Siracusa, XVIII giornata della donazione

Il ministero della Salute, di concerto con l’Associazione italiana donazione organi (Aido) e al Centro nazionale trapianti, promuove, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, la XVIII edizione della “Giornata nazionale donazione e trapianto di organi e tessuti”.

L’evento patrocinato dal Comune di Siracusa è fissato per domenica prossima (31 maggio) a Siracusa presso largo Aretusa.

 

I volontari del Gruppo cittadino “Emmanuele Cavallaro” dell’Aido, presieduto da Luca Sant’Angelo, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, distribuiranno materiale informativo per sensibilizzare sul tema della donazione. La Giornata ha anche il sostegno e la collaborazione delle Regioni, dell’Asp e delle istituzioni sanitarie.

Gli scopi dell’iniziativa riguardano la promozione di una costante presa di responsabilità delle istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in attesa di trapianto; lo sviluppo di una corretta informazione in tema di prelievo e trapianto di organi da parte dei mezzi di comunicazione; l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del ruolo di ogni cittadino e del diritto di manifestare la propria volontà; l’incremento delle registrazioni e delle dichiarazioni di volontà positive e l’aumento del numero di trapianti.

Al tema della donazione di organi  è dedicato un tavolo comune promosso e coordinato dal ministero della Salute, al quale partecipano, oltre al Centro nazionale trapianti, le associazioni di settore più rappresentative a livello nazionale.

 

Una bella iniziativa all’insegna della sensibilizzazione di una tematica molto delicata.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: