PoliticaSiracusaVideo

|VIDEO| Siracusa: VII commissione consiliare incontra comitato Pro Arenella: viabilità, manutenzione stradale, servizi igienici, trasporti…

La VII commissione consiliare, presieduta da Giuseppe Casella, ha incontrato, su proposta del consigliere di Progetto Siracusa, Fabio Rodante, il comitato Pro Arenella, che ha esposto un dossier di istanze relative alla viabilità, alla manutenzione stradale e ai servizi di igiene urbana e trasporto pubblico.

In rappresentanza del sodalizio di residenti della frazione balneare, è stato audito Sandro Caia, il quale ha presentato ai componenti consiglieri istanze e richieste relative alla sicurezza stradale, soprattutto legate all’illuminazione pubblica presso la SP 58.

Ha indicato, inoltre, alcuni suggerimenti in merito alla viabilità nelle vie secondarie di collegamento, riportando allegati fotografici attestanti le pessime condizioni del manto stradale.

La commissione ha dato luogo a un lungo dibattuto circa i servizi di trasporto pubblico e raccolta rifiuti.

Il Presidente ha proposto un tavolo tecnico con i dirigenti della Provincia regionale, al fine di ricercare soluzioni concrete per la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Il consigliere Rodante, invece, ha proposto la redazione di un atto di indirizzo che possa vincolare la Giunta Municipale a realizzare interventi concreti sulla manutenzione stradale, stanziando sin dal bilancio di previsione 2014, le somme necessarie per la segnaletica orizzontale e verticale soprattutto in entrata e in uscita dall’Arenella.

I Consiglieri Rodante e Zappulla, poi, hanno proposto un ordine di servizio che possa garantire la raccolta dei rifiuti anche durante la domenica sera in ogni mese dell’anno, senza limitazioni stagionali.

L’atto di indirizzo sarà discusso in commissione  e proposto alla Presidenza del Consiglio comunale per l’esame urgente in aula.

Pubblicità