Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: tutte costituite le 123 sezioni. Domani seggi aperti dalle 7

Siracusa, 3 dicembre 2016 – Sono andate a buon fine le procedure di costituzione delle 123 sezioni elettorali in cui domani si voterà per il referendum costituzionale.

La macchina del Comune si è messa in movimento già dalle 8,00 di questa mattina con l’affidamento dei plichi con il materiale elettorale ai “consegnatari di seggio”, personale comunale delegato dal sindaco Giancarlo Garozzo, e che rappresenta l’elemento di contatto tra il vertice dell’amministrazione e le sezioni. Tra le 8 e le 12 di oggi, i “consegnatari di seggio” si sono recati nelle sezione e hanno consegnato i plichi nelle mani dei presidenti. Questi hanno verificato che i plichi fossero sigillati e che le sezioni rispondessero ai requisiti previsti per il corretto svolgimento delle operazioni di voto.

L’organizzazione logistica e l’arredo delle sezioni per le consultazioni sono stati curati dall’ufficio tecnico elettorale, sotto il coordinamento di Giacomo Alia che si è avvalso della collaborazione di quindici dipendenti comunali, tra tecnici e amministrativi e di due ditte esterne, una per la logistica, il servizio di trasporto e montaggio ed una per la defissione.

Alle 16 è avvenuta la regolare costituzione dei seggi, che sono composti da un presidente, tre scrutatori ed un segretario. Quest’ultima figura è stata scelta dal presidente di seggio e, in osservanza a quanto previsto dalla legge nazionale deve essere in possesso di un diploma di scuola superiore.

Dopo la costituzione del seggio si è passati alla autenticazione delle schede elettorali con la firma di uno scrutatore e l’apposizione del timbro della sezione.

L’Ufficio elettorale ha predisposto i turni per assicurare ininterrottamente l’assistenza ai seggi da oggi e fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio.

Contestualmente va avanti il servizio di consegna dei duplicati dei certificati elettorali a quanti lo hanno smarrito, danneggiato o lo debbono rinnovare: fino alle ore 17:00 di oggi ne sono stati consegnati circa 3256 (dato mensile).

L’organizzazione dell’ufficio consente di azzerare i tempi di attesa con l’apertura domani (domenica 4 dicembre) dalle 7 alle 23 con orario continuato.

Domenica 4 dicembre inoltre i dati relativi all’affluenza e agli scrutini saranno caricati e disponibili in tempo reale nel sito istituzionale del comune (www.comune.siracusa.it) ove è stata inserita l’apposita area “Referendum costituzionale”.

Pubblicità