PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Troppi furti in attività commerciali, il sindaco presenta piano di videosorveglianza

E’ allarme furti in città. Troppi quelli ai danni di attività commerciali. Adesso il Comune corre ai ripari con l’installazione di telecamere di video-sorveglianza.

“Piena solidarietà al commerciante di via Tisia vittima di un evento criminale ai danni del suo esercizio. L’Amministrazione è pronta ad incontrare il Cenaco e le organizzazioni di categoria per studiare insieme percorsi ed attività che possono servire in questa direzione. Esiste un “Patto di sicurezza” sottoscritto con la Prefettura di Siracusa, con la quale collaboriamo da tempo, per mettere in atto una serie di iniziative volte alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità” ha dichiarato il sindaco, Francesco Italia, dopo il recente furto ai danni di un commerciante in via Tisia, il quale aggiunge “Appena qualche settimana fa abbiamo  avanzato al Ministero dell’Economia e delle Finanze una richiesta di finanziamento per 713 mila euro per l’implementazione di un sistema di video-sorveglianza e sicurezza in città”.

Il progetto prevede la fornitura e l’istallazione di 60 telecamere in aree strategiche ove insistono scuole, aree archeologiche ed aree a rischio criminalità, nella zona della Mazzarrona, via Algeri, la Pizzuta, Umbertina, via Elorina, contrada santa Teresa Longarini, Santa Panagia, via Tisia e viale Zecchino.

Pubblicità