PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Tariffe TARI arrivano le bollette ma il consiglio comunale deve ancora approvare il piano economico-finanziario. Interrogazione di Sorbello e Vinci

Gli uffici comunale di Siracusa hanno già trasmesso gli avvisi di pagamento agli utenti relativamente la TARI 2018 sono con scadenza fissata,  per la prima rata il 31 marzo scorso, ma il Consiglio Comuanle deve ancora approvare il nuovo piano economico-finanziario. Ad interrogare l’amministrazione comunale su  questo ennesimo pasticcio politico-amministrativo sono i consiglieri comunale Salvo Sorbello e Cetty Vinci.

“Eppure si sapeva da tempo che il piano economico finanziario doveva essere approvato entro il termine fissato dalla legge per l’approvazione del bilancio di previsione, che era stabilito prima al 28 febbraio e poi prorogato al 31 marzo 2018 – continuano i 2 consiglieri – chiediamo quindi all’Amministrazione i motivi di questo pasticcio politico, che comporterà purtroppo un minore risparmio per le famiglie e per le imprese siracusane perché quest’anno, finalmente, si registra una sia pur modesta riduzione del costo di un servizio, riduzione che non potrà essere fruita se non dopo l’approvazione del consiglio comunale”.

A questo pasticcio, come i 2 consiglieri lo hanno definito, si aggiunge il parere non favorevole espresso dalla commissione consiliare bilancio sul piano economico-finanziario e su quello tariffario relativi alla tassa rifiuti del 2018, “che conferma ampiamente le nostre critiche su una gestione superficiale della Tari più salata d’Italia” concludono.

Pubblicità