Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa. Sviluppo e tecnologia, binomio vincente per il rispetto del mare. Se ne parla domani al convegno del Plemmirio

Si terrà domani alle ore 9 nella sala Ferruzza Romano dell’Area marina protetta del Plemmirio, un convegno legato al premio “La Cultura del Mare”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Siracusa, dalla Capitaneria di porto di Siracusa, dal comune di Siracusa, dall’ Autorità di sistema portuale della Sicilia Orientale, dall’istituto “Antonello Gagini” dalla Lukoil Oil Company e dal Consorzio Area Marina Protetta del Plemmirio.

Il premio, giunto alla sua terza edizione, è stato organizzato dalla Commissione marittima multidisciplinare dell’Ordine degli Ingegneri di Siracusa, coordinata dall’ingegnere Barbara Tinè, e l’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione del mare.

All’attività culturale hanno partecipato gli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della provincia di Siracusa che hanno presentato al Comitato organizzatore i propri lavori artistico-culturali e didattici. I riconoscimenti per il lavoro svolto saranno conseganti il prossimo 31 maggio alle ore 9.

Il convegno di domani, che sarà introdotto dai saluti del sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo e dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri Sebastiano Floridia, avrà l’obiettivo di dimostrare come è possibile coniugare rispetto dell’ambiente e in questo caso del mare, con la tecnologia e l’industria.

Pubblicità