Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, successo di Ras Dedo con la sua mostra ‘ViceVersa’ alla Galleria d’Arte Contemporanea

Siracusa (20/06/2017) – Notevole successo di pubblico, in questi giorni di grandi flussi turistici, a Siracusa, nello spazio della Galleria d’Arte Contemporanea, in via Roma, nel cuore d’Ortigia,  La mostra proposta è di Ras Dedo, che propone ‘ViceVersa’ , allestita dal 6 al 28 giugno.

Matteo De Domenico, appunto, anche conosciuto con lo pseudonimo Ras Dedo, è un artista contemporaneo basato a Siracusa. Sin dagli anni Ottanta, la cultura Rastafari ha avuto una forte influenza nella vita dell’artista e nel corpo interdisciplinare del suo lavoro. Oltre ad avere prodotto una vasta gamma di opere visive, Ras Dedo è anche riconosciuto come pioniere della scena musicale reggae Siciliana.

La mostra “Vice Versa” presenta gli ultimi lavori dell’artista insieme ad una selezione di dipinti risalenti ai primi anni Ottanta. La disposizione delle opere non segue una logica lineare e cronologica, ma ciclica, o alquanto reversibile. Seguendo alcune credenze della filosofia Rastafari, il passato si riflette nel futuro, e vice versa. La prima sala della mostra, “Under Pressure / Overstanding”, è composta da grandi tele bianche cariche di tracce e simboli concettualizzati dall’artista stesso. Con queste accumulazioni di oggetti trovati, frasi e pennellate, Ras Dedo ha creato dei palimpsesti che raccontano una cultura urbana. Le figure danzanti e le maschere colorate che popolano la seconda stanza, “Mito.ocondrial”, ci portano in un’atmosfera calda e ricca di movimento. Attraverso questi dipinti, Ras Dedo da un senso visivo ai suoni vibrazionali della musica Reggae e Dub. La performer Stefania Zefiro risponderà a queste opere con una danza del ventre durante l’ultimo giorno della mostra.

Mattero De Domenico (Ras Dedo) è nato nel 1961 a Siracusa.

Pubblicità