SiracusaVideo

Siracusa: snellimento iter amministrativo per le autorizzazioni di natura sanitaria

Le “linee guida per pubblici esercizi”, con particolare riferimento all’istruttoria delle pratiche “Scia” ai fini della registrazione e dei controlli di competenza relativi alle attività alimentari, sono state presentate dall’assessore alle Attività produttive, Maria Grazia Cavarra, nel corso di un incontro aperto anche ai giornalisti tenutosi in Sala stampa.
Erano presenti, tra gli altri, il dirigente dell’assessorato alle Attività produttive, Enzo Miccoli, il comandante della Polizia municipale, Salvatore Correnti, il responsabile del S.U.A.P. Giovanni Parisi, i rappresentanti delle forze dell’ordine, quelli degli Enti che a vario titolo concorrono nel rilascio delle autorizzazioni, gli ordini professionali interessati.
“Abbiamo ritenuto indispensabile compendiare le prescrizioni e i requisiti necessari per avviare attività pubbliche di somministrazione alimentare: la complessità della materia e le difficoltà interpretative delle norme non agevolano i cittadini nella predisposzione delle istanze tendenti ad attivare bar, pasticcerie, attività di ristorazione in genere. Circostanza, questa, che li espone a controversie e sanzioni facilmente evitabili solo con una semplificazione espositiva, che poi è quello che stiamo cercando di attuare”.  Lo dichiara l’assessore alle Attività produttive, Maria Grazia Cavarra che ricorda come sul sito internet del Comune sia disponibile la versione on line delle Linee Guida.

 

 

 

Pubblicità