NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, sindacati in piazza sabato prossimo per modificare la legge Fornero

Siracusa (29/03/2016) – I sindacati in prima linea nella manifestazione che animerà la manifestazione di sabato prossimo a Siracusa, con i lavoratori pronti  a scendere nuovamente in piazza per una nuova mobilitazione. Il corteo partirà da piazzale Marconi intorno alle 9 e lungo corso Umberto e corso Matteotti si dirigerà in piazza Archimede davanti la sede della Prefettura.

<<Incontreremo il prefetto Gradone – ha detto il segretario generale della Uil Stefano Munafò che questa mattina ha incontrato i segretari di categoria nella sede di via Arsenale in vista di sabato – e consegneremo un documento insieme con Cgil e Cisl: faremo presente la necessità di modificare la legge Fornero che ha bloccato la rotazione fra chi va in pensione e chi potrebbe subentrare, aumentando di fatto la disoccupazione giovanile. Per questo scendiamo nuovamente in piazza: si tratta di una manifestazione nazionale che programma una serie di iniziative a livello territoriale e noi a Siracusa abbiamo deciso di fare un concentramento per dare forza a questo documento. Speriamo che dalle successive richieste del prefetto, il Governo possa convocare le parti per risolvere questi problemi>>.

 

Dunque disoccupazione che si mantiene alta e con dati davvero allarmanti: <<La disoccupazione rimane altissima – ancora Stefano Munafò –, siamo al di là del 50% in Sicilia, mentre a Siracusa questo dato ha superato il 22%; ma per me questi numeri non sono reali perché arrivano dall’Ufficio del Lavoro nella cui lista dei disoccupati, molti non sono iscritti. Si tratta di dati falsati anche a causa degli ammortizzatori sociali perché questi ti danno una percezione del lavoro che non esiste>>.

Pubblicità