PoliticaProvincia di SiracusaSiracusaVideo

(Video) SIRACUSA, Sicilia Democratica chiede l’istituzione di una Commissione Permanente sul fenomeno della Coruzzione e dell’Illegalità.

Il Segretario Cittadino Gaetano Penna, chiede al Gruppo Consigliare di “Sicilia Democratica”, di proporre al Civico Consesso, l’istituzione di una “Commissione Speciale Permanente ” sulla problematica dell’Illegalità e della Corruzione all’interno della Pubblica Amministrazione.

Invero, sarebbe un valido nonché efficiente organo che fungerebbe da deterrente alla potenziale nidificazione di atti di mala amministrazione. Ovviamente, dovrebbe trattarsi di un organismo senza alcun costo per il Comune ed alcuna remunerazione per i componenti.

Lo statuto del Comune di Siracusa – dice Penna – prevede, ai sensi dell’art. 17 punto 11, l’istituzione di “Commissioni Speciali” per talune problematiche. Peraltro, – afferma Penna – l’istituzione di tale commissione, sarebbe un organo politico, con finalità, di vigilanza e la conseguenziale, segnalazione di atti contrari alla legge agli organi competenti.

Infine, – conclude Penna – la “Commissione Speciale” potrebbe avviare controlli incrociati con i vari Assessorati, tipo Assessorato ai Lavori Pubblici, Politiche Sociali, alla Cultura etc, laddove vengono trattate materie di appalti, concessioni di servizi e contributi vari. In sostanza, si applicherebbe così la Legge Nazionale Anti-Corruzione, contro l’illegalità.

Pubblicità