Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa si prepara ad accogliere le tartarughe marine

Siracusa si prepara ad accogliere le tartarughe marine con un importante appuntamento  programmato dall’Area Marina Protetta Plemmirio per lunedì prossimo. 

Lunedì 24 giugno alle  10,  la sala “Ferruzza-Romano” sita  nella sede dell’ AMP del Plemmirio nel comprensorio Maniace, ospiterà un corso gratuito di formazione, della durata di un’ ora, rivolto principalmente agli operatori ecologici, impegnati nella pulizia delle spiagge del litorale della provincia di Siracusa, e ai gestori dei lidi.

Il corso sarà tenuto da Oleana Olga Prato, operatrice del “Progetto  Tartarughe” e del “Progetto Life Euroturtles e sarà incentrato sul riconoscimento delle tracce della Caretta caretta, la più diffusa tra le specie di tartarughe marine del Mediterraneo.

<<Visto che le tartarughe marine hanno ripreso a popolare il nostro mare e a scegliere le nostre spiagge come luogo di nidificazione – afferma la presidente dell’ AMP del Plemmirio Patrizia Maiorca – è importantissimo riconoscerne le tracce e fare sì che i nidi vengano protetti. Fondamentale chiarire come la normativa non preveda in alcun modo la chiusura della spiaggia o preclusioni  ai bagnanti.

Per i gestori dei lidi, e per tutto il territorio siracusano, il ritorno della Caretta caretta è una considerevole opportunità dal punto di vista turistico, sono certa che il lido o la spiaggia che potrà fregiarsi della dicitura “Spiaggia delle Tartarughe” vedrà  un notevole incremento delle sue presenze. Ringrazio caldamente la dottoressa Oleana Olga Prato per la sua passione e disponibilità.>>.

canale8news.it

Pubblicità