(Video) Siracusa: si insediano domani le Commissioni Mensa

Siracusa, 14 gennaio 2015- Si insedieranno formalmente domani, giovedì 15 gennaio, alle ore 15.30 al Salone Borsellino di palazzo Vermexio le “Commissioni Mensa”, composte da due membri dei genitori e un insegnante della Scuola dell’Infanzia per ciascun plesso scolastico: avranno il compito di monitorare, anche attraverso questionari, il servizio mensa comunale. A presiederle l’assessore Valeria Troia e dal dirigente del settore, Rosaria Garufi. Prima attività un tirocinio formativo di 15 ore, suddivise per cinque incontri, con il supporto volontario di due esperte in materia, Giuliana Esposito e Maria Irene Messina, e l’intervento di Corrado Spatola  dell’Asp di Siracusa.

Dichiara l’assessore Valeria Troia: “Abbiamo lavorato anche con il supporto delle Commissioni consiliari affinchè anche a Siracusa fosse istituito questo organismo, citato dalle “Linee guida nazionali sulla refezione scolastica” e presente in numerosi Comuni. Oltre all’attività di controllo, le Commissioni parteciperanno attivamente alla diffusione del messaggio educativo che sta alla base del “pasto”: abbiamo previsto un percorso formativo sulle modalità di trasformazione del cibo e sugli aspetti sanitari, pedagogici  e psicologici che stanno alla base dell’alimentazione: in tal modo loro stessi saranno propulsori di un messaggio e di un modello educativo con i propri figli e con gli altri genitori”.

Il percorso formativo si concluderà con la presentazione di un progetto che sarà portato avanti con Actionaid, l’ONG che promuove percorsi per una mensa più sana, più giusta e attenta agli sprechi.

 

 

 

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: