Siracusa, sfiducia al sindaco: i consiglieri di quartiere prendono posizione

Siracusa. 18 giugno 2016 – In seguito alla presentazione della mozione di sfiducia al sindaco Garozzo da parte dei consiglieri di Progetto Siracusa e Sistema Politico, anche i rappresentanti dei quartieri prendono posizione con un appello per chiedere la sottoscrizione di tutti i presidenti e consiglieri di quartiere, appoggiando dunque la decisione di Milazzo, Rodante e Sorbello.

“Lo stato di abbandono in cui versa il nostro Comune è un dato di fatto incontrovertibile ed è ben illustrato nella mozione di sfiducia al Sindaco proposta dai consiglieri comunali eletti nella lista di Progetto Siracusa – si legge nel comunicato diffuso – In un contesto di diffidenza sempre più accesa verso la politica, paradossalmente, i consigli di circoscrizione, uniche realtà istituzionali rimaste immuni agli scandali di città e anzi, sempre e solo al servizio dei cittadini, sono proprio quelle destinate ad essere abolite, pur essendo quelle che costano meno e che non possono in alcun modo condizionare con interessi personali la gestione della cosa pubblica.

I consigli di circoscrizione, nati per garantire nel modo migliore il principio democratico di cui vogliono, in primo luogo, essere espressione, ma anche come utilissimo strumento per garantire un’amministrazione locale più efficiente e precisa nel rispondere ai bisogni della collettività non possono ulteriormente assistere passivi, solo per tutelare egoisticamente la propria sopravvivenza.

Il senso di sfiducia verso l’amministrazione attiva del comune di Siracusa mina in radice il giudizio di valore dei siracusani nella serietà, nell’eticità e nel disinteresse dei loro amministratori.

Per queste ragioni condividiamo ed appoggiamo senza riserve la mozione di sfiducia al Sindaco proposta dai consiglieri comunali Milazzo, Rodante e Sorbello”.

Il comunicato è stato firmato da Giuseppe Culotti (presidente c.d.q. Neapolis), Claudio Marino e Concettina Pastore (c.d.q. Belvedere – Progetto Siracusa), Emiliano Bordone (c.d.q. Neapolis – Progetto Siracusa), Nicoletta Abela (c.d.q. Neapolis – Sistema Politico), Arlene Bianca (c.d.q. Ortigia – Progetto Siracusa), Simona Schiavone (c.d.q. Santa Lucia – Sistema Politico), Francesco Candelari (vicepresidente c.d.q. Santa Lucia – Forza Italia).

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: