Siracusa, sempre più verso la “Smart city”

In avvio a Siracusa il progetto pilota per il monitoraggio e la gestione del traffico cittadino, finalizzato alla sperimentazione anche a Siracusa delle “buone pratiche” nel settore della mobilità sostenibile e dell’info-mobilità.

Siracusa, 14 settembre 2015- E’ partito il progetto pilota per il monitoraggio e la gestione del traffico cittadino. E’ il primo atto del Progetto di Gemellaggio PER-SIR “Verso la Smart City” siglato con Perugia e finalizzato alla sperimentazione anche a Siracusa delle “buone pratiche” nel settore della mobilità sostenibile e dell’info-mobilità.

La “Famas System”, società aggiudicataria dell’appalto per la fornitura ed installazione di una centrale di monitoraggio e gestione del traffico, ha infatti cominicato i lavori per l’installazione di un “Pannello a messaggio variabile” in Viale Paolo Orsi. Si tratta della prima delle opere inserite in un articolato progetto che prevede inoltre  l’installazione di una “Obu”, l’unità di bordo, su uno dei bus navetta elettrici e di due “Paline di info-mobilità” che consentiranno all’utenza di avere informazioni in tempo reale sul trasporto pubblico; e la realizzazione di una stazione di rilevamento dei flussi di traffico veicolare in una sezione stradale particolarmente significativa della città, corso Gelone.

“Con la realizzazione di questo progetto- dichiara l’assessore all’Informatizzazione ed alla modernizzazione, Valeria Troia – Siracusa raggiunge un altro importante risultato verso la costruzione di una “città intelligente” attraverso l’applicazione delle tecnologie più avanzate. “Verso la Smart City” è un altro progetto che si inserisce nell’ambito della pianificazione strategica del Comune: l’Amministarzione, infatti, guarda all’innovazione e all’efficienza come linee guida alle strategie di  sviluppo del territorio e delle sue performance”.

 

C.T.

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: