CronacaPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: scomparsa Pino Corso. Tante le parole di cordoglio da parte di tutto il mondo politico e sportivo

Il mondo dello sport piange oggi la morte di Pino Corso, venuto a mancare la notte scorsa dopo aver  lottato contro una implacabile malattia. Aveva 66 anni. I funerali si terranno domattina alle 9.30 nella chiesa della Sacra Famiglia.

“La prematura scomparsa dell’amico, e collega nella professione, Pino Corso priva lo sport della città  di un uomo che, in tutte le cariche ricoperte, ha sempre dato il giusto esempio”. Così commenta la triste notizial’assessore allo Sport del comune di Siracusa Pietro Coppa. “Ricordo con immenso piacere la sua telefonata, – continua commosso l’assessore – la prima ricevuta subito dopo la mia nomina ad assessore comunale allo Sport. In essa, oltre al suo compiacimento per il mio nuovo ruolo, e i suoi auguri, abbiamo condiviso soluzioni e prospettive che mi guidano nelle scelte amministrative”.

“Un uomo per bene che si speso fino alla fine dei suoi giorni per la crescita e la promozione dello sport in città e in tutta la provincia”. Sono le parole del sindaco, Giancarlo Garozzo, per ricordare Pino Corso a nome della città e dell’intera amministrazione comunale. Appresa la notizia delle scomparsa, il sindaco ha inviato un messaggio di  cordoglio alla famiglia.

 “Proprio per il suo costante impegno sin dalla giovane età, l’avvocato Pino Corso – afferma il sindaco – lascia un enorme vuoto nel mondo dello sport. L’ho apprezzato negli anni in cui è stato assessore e, poi, da responsabile provinciale del Coni, sempre attento alle esigenze della città e delle società sportive, rispettoso dei ruoli istituzionali”.

Anche l’A.S.D. Città di Siracusa si unisce al dolore della famiglia Corso “per la prematura scomparsa dell’ avv. Pino Corso delegato provinciale del CONI e grande uomo di sport”.

Pino Corso era stato eletto consigliere comunale nel novembre del ’99. Esattamente tre anni dopo lascio lo scranno di sala “Elio Vittorini” perché nominato assessore allo Sport, incarico che ha tenuto per 5 anni, fino all’agosto del 2007.

Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del consiglio comunale, Leone Sullo. “La scomparsa di Pino Corso – ha detto – lascia un segno nelle istituzioni che ha rappresentato in diversi settori e a diversi livelli nel corso della sua vita. Di lui ricorderemo lo stile e la dedizione con le quali si è contraddistinto in tutte le sue attività, compresa quella politica che lo hanno visto consigliere ed assessore attento alle dinamiche della città”.

Ilaria Greco

 

Pubblicità