Eventi e CulturaSiracusaVideo

(Video) Siracusa: scelta l’idea progettuale per l’albero del Natale 2014

Siracusa, 6 novembre 2014-  E’ stato l’“ALbero TOrtile” della catanese Antonella Caponnetto e dell’ennese Francesco Castro a vincere il concorso “ Tree-ciclo” per la realizzazione dell’albero che il prossimo Natale sarà collocato in piazza Duomo. Menzioni speciale per i progetti “Pin Up” dello studio OFL Architecture;“Christamas en-tree” di Simone Picano, Daria Passaro e Antonio Alberto Tornao; “Tetratree” di Giuseppe Fallacaro, Marco Stigliano, Maurizio Barbaerio e Micaela Colella; “Treerre. Un albero differente” di Michele Pelliconi, Andrea Baldacci, Giacomo Moretti, Giacomo Quercia, Francesco Tonnarelli e Matteo Viciani; ed “Inside” di Salvatore Terranova e Giorgia Testa.

La comunicazione stamani in conferenza stampa da parte del vice sindaco, Francesco Italia. La commissione, presieduta dall’ingegnere capo, Natale Borgione, ha esaminato 33 delle 37 idee progettuali, 7 delle quali provenienti da Siracusa, 8 da Catania, le altre da tutta Italia ed una anche dalla Spagna.

Per quanto concerne l’età dei partecipanti ( non solo architetti ed ingegneri, ma anche studenti, interior designer e semplici appassionati ) in 13 sono giovani fra i 20 e 30 anni, 11 hanno un’età tra i 30 e i 40 anni,  4 sono gli over 50.

Il vincitore riceverà un premio di 5 mila euro: 4 mila per la progettazione dell’opera e mille euro per la direzione dei lavori. Tutte le idee progettuali saranno esposte in una mostra che sarà organizzata durante il periodo natalizio.

S1050778 sm S1050782 sm

Pubblicità