Eventi e CulturaPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Sabato si inaugura la sala Ipostila di Castello Maniace

Tra 48 ore verrà restituita alla fruizione pubblica la Sala Ipostila del Castello Maniace dopo i lavori di restauro e miglioramento sismico finanziati dal Dipartimento della Protezione Civile. L’inaugurazione sabato prossimo alle ore 18.

Il progetto ha avuto quale scopo principale l’adeguamento antisismico dell’edificio attraverso la sostituzione del “puntellamento provvisionale innalzato nel 2002” a contrasto delle spinte della volta della sala ipostila. La scelta adottata prevedeva la sostituzione di una parte del volume murario degli speroni settecenteschi con una nuova struttura metallica capace di aumentare la stabilità del sistema.

In corso d’opera ed in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Siracusa, con la quale era stata stipulata opportuna convenzione, è stato elaborato un nuovo intervento per il rafforzamento della facciata allo scopo di minimizzarne l’impatto. L’intervento è stato realizzato mettendo in opera un “sistema di precompressione esterna dei contrafforti” costituito da una coppia di barre in acciaio, ai lati di ogni contrafforte, contrastate superiormente da una piastra posta sulla cimasa muraria; per contenere la spinta orizzontale, a livello del piano di copertura sopra l’estradosso delle volte, sono stati inseriti dei tiranti orizzontali in acciaio con idonei capichiave. All’inaugurazione saranno presenti la Soprintendente di Siracusa Rosalba Panvini, il Prefetto di Siracusa Giuseppe Castaldo, il Sindaco di Siracusa Francesco Italia e dell’Assessore Regionale Sebastiano Tusa. Interverranno anche il Console Onorario Nunzio Turiaco del Consolato Tedesco di Messina, l’associazione Italo-tedesca di Siracusa con l’avv. Giuseppe Moscatt e Joahnn Heinrich von Stein del comitato degli Stauferfreunde, finanziatori della 37° stele dedicata all’ Imperatore Federico II, realizzata dallo scultore Markus Wolf, che verrà inaugurata alle ore 19:00, nel piazzale antistante il castello dove verrà servito un cocktail offerto dalla società dei servizi aggiuntivi The Key.

Pubblicità