Siracusa, Rodante: question time al consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo

“Il consiglio comunale del 10.12.14 riporta all’ordine del giorno le interrogazioni presentate dalla Giunta e rimaste senza risposta. Ho richiesto agli assessori, prima del dibattito sul bilancio di previsione di relazionare circa i mutui e la possibilità di indebitamento dell’ente, circa le spese telefoniche e di energia elettrica sostenute dal comune nel corso degli anni e sulle attività poste in essere a sostegno della salute pubblica contro l’inquinamento atmosferico.

Anche se il bilancio di previsione è stato approvato dalla maggioranza, restano in sospeso le questioni citate, evidentemente centrali per il nostro comune e i suoi concittadini.

Le risposte scritte ai quesiti proposti serviranno a giustificare le spese programmate in bilancio e a rendere noti gli eventuali interventi a sostegno di quella spending review tanto sbandierata ma poco applicata.

L’unica risposta già consegnata riguarda la campagna di monitoraggio delle emissioni nocive in atmosfera già iniziata e programmata per un nuovo trimestre dal comune di Siracusa.

La partecipazione del comune di Siracusa al tavolo AIA, infine, resta un risultato per la nostra città che sarà ritenuto davvero utile solo quando giungeranno le prescrizioni proposte in più occasioni contro i processi produttivi inquinanti, il traffico  veicolare e le emissioni industriali ritenute nocive”.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.