CronacaPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Rifiuti abbandonati solo ad agosto oltre 400 multe

Solo nel mese di agosto a Siracusa sono stati individuati 400 sporcaccioni ed elevate altrettante multe. Il sindaco Francesco Italia, alla luce del dilagante fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio comunale, ha chiesto la scorsa settimana al prefetto, Giuseppe Castaldo, la convocazione un tavolo tecnico presso la Prefettura alla presenza di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti ed interessati, tra cui le forze dell’ordine, il Libero consorzio comunale di Siracusa ed i comuni di Avola e Floridia.

“L’abbandono incontrollato e il conseguente accumulo di tonnellate di rifiuti lungo le direttrici per il mare ha determinato il proliferare nel nostro territorio di vere e proprie discariche a cielo aperto che, con grande difficoltà ed ulteriore aggravio di spese, abbiamo provveduto a rimuovere.”, dichiara il sindaco, Francesco Italia, che sottolinea anche il lavoro di controllo e di repressione svolto dalla Polizia ambientale.

“Nei primi 27 giorni di agosto sono state elevate 401 multe, con sanzioni per 24mila euro, per violazione delle ordinanze sul corretto conferimento dei rifiuti: un dato allarmante che impone una seria riflessione ed un forte richiamo al senso civico da parte della cittadinanza. A Sua Eccellenza il Prefetto – conclude il sindaco Italia – ho rappresentato la situazione attuale, chiedendogli al contempo di farsi parte attiva per un’azione coordinata e congiunta di tutte le istituzioni interessate e delle forze dell’ordine al fine di arginare il fenomeno e trovare delle soluzioni condivise”.

Pubblicità