PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Raccolta differenziata in città al 27,9 per cento Errati i dati diffusi da Cittadinanzattiva

In riferimento alle notizie diffuse ieri da Cittadinanzattiva, e riprese dalla stampa nazionale e locale, si chiarisce che a Siracusa la percentuale di raccolta differenziata, secondo i dati ufficiali relativi al mese di settembre 2018 riportati dal sito della Regione Siciliana, è del 27,9 per cento, solo due punti in meno rispetto alla soglia minima indicata dalla Regione.

Il dato comunicato da Cittadinanzattiva del 2,8 per cento riferito al 2017 è inoltre lontano da quello ufficiale della Regione per lo stesso anno, che è dell’8,58 per cento.

Nel corso del 2018 a Siracusa si sta progressivamente implementando il servizio di raccolta porta a porta, non ancora esteso a tutti i quartieri, per cui le percentuali di differenziata sono in crescita mese dopo mese.

Questo in un quadro di riferimento regionale che presenta profili di incertezza e in attesa che il Comune possa aggiudicare, dopo i pronunciamenti della giustizia amministrativa, in via definitiva il servizio di raccolta rifiuti porta a porta in città.

Pubblicità