NewsSiracusa

Siracusa: Raccolta differenziata di carta e cartone. Pronto piano del Comieco

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, ha illustrato ieri a Roma il “Piano per l’Italia del Sud” messo a punto dal Comieco, il Consorzio Nazionale per la raccolta e riciclo di imballaggi a base cellulosica, che punta al Sud per migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata di carta e cartone.

Nel Piano sono previste misure a sostegno dello sviluppo della raccolta differenziata in otto regioni del Mezzogiorno che rappresentano, circa un terzo della popolazione complessiva del Paese.

Tra esse la Sicilia, presente con Amministratori e tecnici dei Comuni che beneficeranno del progetto per il quale sono stati stanziati 7 milioni di euro.

Per Siracusa era presente il consulente per le Politiche ambientali, Emma Schembari.

“Incrementare la percentuale di raccolta differenziata – afferma Gian Luca Galletti – rappresenta una sfida cruciale per l’Italia e in particolare per il Mezzogiorno.

Bisogna saldare un’alleanza fatta di responsabilità di governo e buone pratiche quotidiane”

 “Con il Piano per il Sud, Comieco intende mettere a disposizione risorse economiche ingenti – ha poi dichiarato Ignazio Capuano  Presidente di Comieco – per sostenere i Comuni del Mezzogiorno nel migliorare la raccolta differenziata di carta e cartone e per l’acquisto di nuovi mezzi ”.

 

Pubblicità