Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Processo simulato, grande successo per “Agon”

Oltre tremila spettatori per la dodicesima edizione di “Agòn” organizzato dal Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights, dalla Fondazione INDA, e dall’associazione Amici dell’Inda.

“Agòn” ha trattato il tema “dell’omicidio aggravato o follia non punibile”, simulando il processo a Eracle (interpretato dall’attrice Mariagiulia Colace).

Ad aprire la serata è stato Michele Consiglio, Magistrato e Presidente del Consiglio Scientifico Regionale del Siracusa International Institute, che ha introdotto il tema della tragedia e presentato i protagonisti.

Il Tribunale teatrale ha visto Giovanni Canzio, primo presidente emerito della Corte Suprema di Cassazione, nel ruolo di giudice. A sostenere i panni di pubblico accusatore è stato Antonio di Pietro, già sostituto procuratore del pool di Mani Pulite, mentre la difesa di Eracle è stata sostenuta da Giuseppe Fanfani, presidente della nona commissione del Consiglio Superiore della Magistratura.

Al termine di un dibattito quanto mai appassionante e coinvolgente, il pubblico ha espresso il suo giudizio, sventolando a larghissima maggioranza i cartellini rossi e dunque condannando Eracle “per l’eternità”, come chiesto dall’accusa.

Pubblicità