PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: presa di posizione del consiglio comunale contro le frasi sull’autismo di Beppe Grillo

Si è conclusa con l’approvazione della mozione di censura nei confronti di Beppe Grillo, la seduta consiliare di ieri sera. La mozione, proposta da Salvatore Castagnino, riguarda le frasi di Beppe Grillo sui soggetti autistici pronunciate domenica scorsa a Roma durante una manifestazione del Movimento 5 Stelle.

Domenica scorsa al Circo Massimo Beppe Grillo ha fatto riferimento ai soggetti autistici e alla sindrome di Asperger per criticare alcuni atteggiamenti tenuti nei dibattiti politici televisivi. Secondo il consigliere Castagnino, “il suo discorso ha fatto sicuramente male agli italiani, ai siciliani e ai siracusani. Le istituzioni non devono e non possono restare pubblico critico e statico davanti a provocazioni di questo genere”. Castagnino ha anche chiesto che la mozione fosse firmata da tutti i consiglieri che l’avrebbero poi votata.

Al dibattito hanno partecipato Michele Mangiafico, Laura Spataro, Zappalà, Rita Gentile, Mauro Basile e Roberto Trigilio., mentre i consiglieri M5S hanno abbandonato momentaneamente l’aula. Dopo avere approvato l’immediata trattabilità della mozione, mentre i lavori del consiglio andavano avanti, i capigruppo hanno concordato un testo con il quale “si impegna il sindaco a procedere nella forme più opportune e in rappresentanza della cittadinanza, che è sempre vicina ai diritti di tutti, a stigmatizzare” le parti dell’intervento ritenute più offensive. Il documento è passato con 21 sì e un’astensione.

Pubblicità