Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: prenderà il via il 13 gennaio il progetto nelle scuole “Conosci il tuo territorio”

Si è svolta, stamattina, presso la sala stampa “Archimede”, la conferenza di presentazione del progetto  “Conosci la tua città”, ideato dalla Sezione siracusana di Italia Nostra, sponsorizzato dal Lions Club Eurialo e patrocinato dal Comune di Siracusa.

Il progetto prevede 8 incontri, di due ore ciascuno, con le classi partecipanti degli Istituti Comprensivi “S. Chindemi”, “G. Verga”, “E. Vittorini” e “K. Wojtyla”, da tenersi  in un giorno della settimana a partire dal 13 gennaio fino al 6 marzo  2015,  durante i quali verranno proiettati e commentati video illustrativi dei  monumenti e delle emergenze architettoniche ed archeologiche esistenti nel territorio di Siracusa, con particolare riguardo al centro storico di Ortigia. Ai giovani uditori verrà consegnato un questionario, al termine di ogni incontro, con il quale si potrà valutare il grado di apprendimento conseguito. Nel mese di marzo è prevista una visita guidata   ad Ortigia e in conclusione va sarà una “Caccia al tesoro” da svolgersi al centro storico, nel mese di Aprile, durante la quale verranno consegnati  i premi e gli  attestati di partecipazione.

Il tutto sarà curato dai giovani soci dell’associazione nazionale Italia Nostra, i “narratori” Alessandro Maiolino, Annalisa Romano, Lorenzo Pandolfo e Silvia Marino conosciuti già nel loro servizio svolto per due anni presso il sito archeologico della Latomia dei Cappuccini.

Alla conferenza stampa erano presenti il vice sindaco e assessore all’ambiente, Beni Culturali e Centro Storico, Francesco Italia, l’assessore all’Istruzione, Valeria Troia, la presidente di Italia Nostra Lucia Acerra, il presidente dei Lions Club Eurialo Carmelo Cappuccio e i “narratori” Alessandro Maiolino, Annalisa Romano, Lorenzo Pandolfo e Silvia Marino.

Pubblicità