Eventi e CulturaPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Prende il via la categoria Turismo e Spettacolo di Confartigianato Imprese

Confartigianato Imprese di Siracusa ha avviato una nuova categoria, quella relativa al turismo ed allo spettacolo.

«Il turista è sempre più alla ricerca di esperienze ed è qui che le arti e i mestieri artigianali possono trasformarlo in “ospite” e viaggiatore esperenziale». Questo la motivazione che ha spinto i referenti del settore ad avviare la nuova categoria.

“Confartigianato Imprese Siracusa sta crescendo giorno dopo giorno e la nascita della categoria Turismo e spettacolo è un altro tassello che si aggiunge all’avvio, solo poche settimane fa, degli autoriparatori e del movimento Donne Impresa” ha dichiarato Daniele La Porta  presidente di Confartigianato Imprese Siracusa che  ha salutato la costituzione della categoria Turismo e Spettacolo nel corso della riunione degli associati che si è tenuta nei giorni scorsi nella sede di viale Cadorna, alla presenza del segretario provinciale, Luca Romeo.

Il presidente provincia della neonata categoria Turismo e Spettacolo sarà Tano Rizza di 36 anni, professionista siracusano, è stato eletto all’unanimità. Esperto di comunicazione, specializzatosi in editoria, media e giornalismo alla facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino, Tano Rizza è il coordinatore di Abbola, agenzia di comunicazione e marketing che ha curato la comunicazione di molte realtà aziendali, associative, festival, eventi, come la Festa della Musica.

“La nostra provincia è ricca di luoghi e potenzialità che, se messi in relazione tra loro, possono sviluppare un potenziale attrattivo unico. Risorse culturali, enogastronomiche e di ospitalità che spesso non comunicano tra loro – ha affermato subito dopo la sua elezione Tano Rizza – ma che, se integrate, posso creare nuove esperienze per i turisti, ma anche per gli stessi residenti. Il turista è sempre più alla ricerca di esperienze autentiche, di scoprire i luoghi attraverso il lavoro e gli occhi di chi li vive quotidianamente. È qui che le arti e i mestieri artigianali vanno ad aggiungere un tassello importante nell’offerta turistica globale – ha concluso Tano Rizza – trasformando il turista in “ospite” e viaggiatore esperenziale”.

Vice presidente della categoria è stata eletta Alessia Liistro, 42enne siracusana, titolare di Smileandfood, agenzia di servizi turistici

Pubblicità