News

Siracusa, “passato di lenticchie o riso con lenticchie?”. Il dilemma del Meetup Fare

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Meetup “Fare” del Movimento 5 Stelle.

 

Giorno 22 lunedì, riceviamo da una mamma delle foto che l’avevano allarmata. Alla mensa di suo figlio veniva servito un piatto, “Passato di lenticchie con pastina”, che presentava degli strani oggetti in superficie. Abbiamo chiesto sui social network cosa ne pensassero i cittadini, ma nessuna risposta “ufficiale” è arrivata, solo supposizioni da coloro che han commentato. In tarda serata abbiamo appreso che il servizio mensa era stato sospeso per controlli.

Giorno 23 martedì, contattiamo diversi ristoratori e chiediamo loro di farci un passato di lenticchie con pastina come quello nelle foto da noi diffuse, per capire cosa potessero essere quegli stani oggetti. Alcuni ristoratori ci dicono che non hanno il tempo di aiutarci, altri invece si mettono a nostra disposizione e proviamo a fare degli esperimenti con loro. Giriamo diversi supermercati e compriamo diversi tipi di lenticchie, di diverse marche, crude e cotte. Proviamo a fare vari esperimenti, sia in team che con i ristoratori ma il risultato finale è sempre lo stesso: con tutti i tipi di lenticchie che abbiamo passato nel passaverdure, dai fori nel fondo non usciva nulla che potesse assomigliare a quegli oggetti nei piatti.

Giorno 24, ieri, ci segnalano che sul web è disponibile il rapporto del SIAN, datato 23 febbraio. Siamo felicissimi di constatare i tempi celeri con cui l’ufficio è riuscito non solo a riscontrare la non presenza di parassiti nel campionamento del “primo piatto” , è riuscito a controllare la conformità dei locali e la tracciabilità dei prodotti che sono risultati conformi. Sempre leggendo il rapporto ci soffermiamo e realizziamo che c’e’ qualcosa che non va. Si parla di “riso e lenticchie”. Improvvisamente ci ricordiamo che nel menù presente anche sul sito del comune di Siracusa, non parla di “riso e lenticchie” bensì di “Passato di lenticchie con pastina”. A questo punto ci assale un dubbio, ma tra una semplice lenticchia e un passato di lenticchia che differenza può esserci? Andiamo su Wikipedia e riscontriamo che c’e’ differenza e che qualsiasi cosa finisca nel passaverdure, chiamato anche passatutto, finisce passato in maniera fine e non lascia di certo oggetti così grandi. Domanda: Ma nel menù c’e’ scritto Passata di lenticchie con pastina, come mai è stato servito riso e lenticchie? Forse la mamma, se lo avesse saputo non si sarebbe allarmata, credendo di trovare una crema.

Alcune domande:

COSA sono quegli oggetti presenti nei piatti?

CHI li ha messi nei piatti?

COME ci sono finiti nei piatti?

QUANDO li ha messi nei piatti?

PERCHE’ li ha messi nei piatti?

Oltre alla pubblicazione dei verbali di avvenuto soprallugo, ribadiamo quanto già chiesto, la pubblicazione integrale, oltre alla relazione preliminare, degli esiti delle analisi e dei riscontri effettuati su tali piatti dagli organi preposti, affinché la collettività possa avere una chiara e precisa idea di quanto accaduto. Inoltre, al fine di consentire la trasparenza del servizio, propone che la commissione mensa, istituita dal comune, renda pubbliche, con cadenza settimanale, le notizie relative all’andamento del servizio mensa e le eventuali problematiche ad esso connesse.

Un’ultima domanda: ma se non fosse “fuoriuscita” la notizia, ne staremmo parlando? sarebbe diventata di dominio pubblico?

 

(NELLA FOTO IN EVIDENZA LA TABELLA CON I PASTI DELLA MENSA SCOLASTICA)

Pubblicità