Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, parte il progetto “Famiglie protagoniste nella scuola”

Verrà presentato a Siracusa nei prossimi giorni il “Progetto Immischiati, famiglie protagoniste nelle scuole”.

Alla presenza della professoressa Pinella Crimì, responsabile regionale di Immischiati, del Forum delle Famiglie di Siracusa, presieduto dal prof. Marco Fatuzzo, di tante associazioni di genitori e vari esponenti delle realtà politiche e sociali, verranno illustrate le linee-guida del progetto nazionale promosso da Gigi De Palo.

Sarà ribadito in primis l’indispensabile coinvolgimento della famiglia e le forti responsabilità dei genitori nelle scelte educative dei propri figli, a partire dalla scuola. Nessun progetto, seppur con il patrocinio del Comune o di altri Enti, può infatti essere imposto dall’alto, senza la necessaria condivisione con le famiglie e richiedendone sempre, in ogni scuola di ogni ordine e grado, il consenso informato e la preventiva autorizzazione.

“Né il Comune, né il Dirigente scolastico possono sostituirsi ai genitori o mortificarne il ruolo primario nell’educazione dei propri figli, tra l’altro costituzionalmente garantito sotto forma di diritto-dovere – sottolineano i consiglieri comunali Salvo Sorbello, Carmen Perrone e Cetty Vinvi – Non si spiegherebbe diversamente, infatti, come mai i decreti delegati abbiano previsto un genitore a capo del Consiglio di Istituto e non il dirigente. Ribadire questi concetti ha tanto più valore in una città come la nostra, in cui da settimane è scoppiato il caso “gender a scuola”, con una petizione al Sindaco che attualmente sfiora le 2300 firme”.

 

Carmen Perricone – Salvo Sorbello – Cetty Vinci

 

Pubblicità