Eventi e CulturaPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa ospita il primo vice presidente della Commissione europea

Integrazione e dialogo sono stati i temi trattati nell’incontro tra il vice sindaco Francesco Italia ed il primo vice presidente della Commissione europea Timmermans, alla sua seconda visita nella città Aretusea.

L’incontro si è svolto nella suggestiva piazza Duomo dove si è parlato di integrazione e dialogo, quest’ultimo tema fortemente legato al primo.

“In questi giorni in cui registriamo una ripresa dei populismi, dei nazionalismi o peggio ancora dei regionalismi, come vediamo in Catalogna. Io credo che daremo un futuro all’Europa se torneremo a respirare i valori sui quali è stata costruita l’Unione e che sono anche il fondamento della Carta europea: la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà, la dignità di tutte le persone” sono le parole del vice sindaco Italia il quale aggiunge: “alle spinte disgregatrici e alla crisi migratoria si può solo rispondere con più Europa. Non quella dei soli conti finanziari ma un’Europa capace di essere un approdo per chi ha paura, per chi cerca sicurezza e stabilità economica. L’integrazione non solo è possibile ma è indispensabile”.

Pubblicità