Eventi e CulturaNewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa ospita i formatori della Pubblica Amministrazione

Si terrà a Siracusa giovedì il convegno nazionale dei formatori della pubblica amministrazione (AIF)

Siracusa, 13 ottobre 2015. Con il patrocinio del dipartimento Economia e impresa dell’università di Catania, dell’Anci nazionale, dell’Anci Sicilia, del Formez ella Fondazione Inda e del Comune di Siracusa, si terrà a Siracusa il Convegno nazionale dei formatori della pubblica amministrazione, giovedì, a partire dalle 14,30, appuntamento annuale che si conclude con la consegna dei premi intitolati a Filippo Basile, il dirigente della Regione siciliana ucciso a Palermo il 5 luglio del ’99.

Il tema attorno al quale l’Associazione italiana formatori (Aif) sta lavorando è “Migliorare la pubblica amministrazione con metodo e orgoglio”; a Siracusa saranno sviluppati gli aspetti legati alle nuove tecnologie smart e alle opportunità da esse offerte.

L’evento si svolge attraverso due momenti.  Dopo l’intervento del presidente di Aif Sicilia e responsabile del “Premio Basile”, Salvatore Cortesiana, nella sede Impact Hub si terranno i laboratori tematici; l’intera giornata di venerdì, nel salone “Paolo Borsellino”, a partire dalle 9, sarà dedicata al convegno vero e proprio.

I lavori saranno aperti dal sindaco, Giancarlo Garozzo, dal direttore generale del Comune, Vincenzo Migliore, e dal presidente dell’Aif, Antonello Calvaruso. Al convegno parteciperanno, tra gli altri, l’assessore regionale della Funzione pubblica, Giovanni Pistorio, e il suo omologo del Friuli Venezia Giulia, Paolo Panontin, che illustrerà le recente riforma realizzata in quella regione e che sarà oggetto di approfondimento nel corso dei lavori.

Molto attesi anche gli interventi di Carla Chiara Santarsiero, dirigente del ministero della Funzione pubblica, e di Leonello Tronti, dell’università Roma Tre e della Scuola superiore della pubblica amministrazione.

La consegna dei premi Basile, a enti e persone che si sono distinte nell’ambito della pubblica amministrazione, è prevista a partire dalle 14,30.

La partecipazione al Convegno PA inoltre rilascia n. 2 crediti validi per l’aggiornamento professionale,
richiesto per il mantenimento dell’iscrizione nel Registro dei Formatori Professionisti AIF.

Corrado Tardonato

 

Pubblicità