ambienteProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, Ortigia sostenibile chiede spiegazioni sulla spiaggia di Sacramenro

Nei giorni scorsi la spiaggia del Sacramento è stata completamente spianata da due ruspe e al termine del lavoro lungo tutta la spiaggia è stata installata una barriera continua, al limite con la strada comunale. E oggi la spiaggia non è più fruibile, con un cartello apposto che indica l’autorizzazione del Comune per l’installazione della recinzione.

“La spiegazione più ovvia sembrerebbe che tutto si stia predisponendo per l’allestimento di un parcheggio, ad uso dei ristoranti in questione – evidenzia il comitato Ortigia sostenibile – Già da tempo, ben documentato, e sotto gli occhi di tutti, la spiaggia è stata invasa e coperta progressivamente con materiale di riporto, lasciandone libera solo una piccola parte. Se si avvererà il progetto che sembra annunciato dai lavori già in corso, l’intera spiaggia, o meglio, ciò che resta, sarà riservata ai proprietari dei locali e a chi usufruirà dei parcheggi”.

 Nell’attesa di poter comprendere  cosa sia accaduto sul piano tecnico-amministrativo, il comitato chiede intanto al Comune e all’Autorità Marittima se e quali autorizzazioni siano state rilasciate per i lavori che insistono sul quel tratto di strada, e che cancelleranno irrimediabilmente la spiaggia.

Pubblicità