Eventi e CulturaPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: oggi al Castello Maniace la celebrazione del 203° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

L’ Arma dei Carabinieri celebrerà domani, lunedì 5 giugno, il 203° Annuale della Sua fondazione.

La festa, nella provincia di Siracusa, avrà luogo all’interno del complesso monumentale del castello Maniace, in Ortigia, nell’area antistante alla Caserma che ospita la Sezione di Siracusa del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, scelta quest’anno nell’ambito del programma itinerante che nelle prossime ricorrenze vedrà interessate altre località del territorio, per esprimere la vicinanza dell’Arma a tutti i cittadini della provincia. Lo scorso anno, infatti, la festa venne celebrata all’interno della caserma che ospita la Stazione Carabinieri di Avola.

La cerimonia si svolgerà alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, dei familiari delle vittime del dovere e degli orfani assistiti dall’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) del personale dell’Arma in servizio, ed in congedo delle Sezioni A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri), con i rispettivi famigliari.

Nella bella cornice del cortile di Castello Maniace, sarà schierato un reparto in armi composto da militari del Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, affiancato dalle rappresentanze dell’Arma in congedo nonché delle Infermiere Volontarie di Siracusa della Croce Rossa Italiana, dai labari della Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, dalle bandiere e labari delle associazioni combattentistiche e d’arma. Alle cerimonia saranno presenti anche due classi elementari degli istituti della città e un folta rappresentanza degli Scout di Siracusa.

Con lo spirito di voler veicolare attraverso il linguaggio dell’arte, anche quest’anno sarà allestita una mostra promossa ed organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri, in cui verranno esposti, presso l’edificio che ospita l’Antiquarium all’interno del Castello Maniace, una serie di cimeli d’epoca dell’Arma.

Nel corso della cerimonia, inoltre, verranno insigniti delle ricompense 17 militari di ogni ordine e grado che si sono distinti nelle attività di servizio.

Pubblicità