Siracusa: numeroso e qualificato pubblico al convegno su “Christiane Reiamnn, il valore di una donna e della sua eredità”

Un numeroso e qualificato pubblico ha voluto partecipare, ieri sera, al convegno: “Christiane Reiamnn, il valore di una donna e della sua eredità” svolto presso il Grand Hotel Villa Politi.

Il convegno è stato moderato dalla presidente della Sezione Siracusana di Italia Nostra, Lucia Acerra, che ha illustrato l’operato dell’associazione nazionale in seno al Centro Studi Siracusano, prima del commissariamento e della realizzazione del monumento funerario alla gentil donna danese, voluto proprio da Italia Nostra.

Molti sono stati gli interventi che si sono susseguiti che hanno avuto lo scopo di delineare con dovizia di particolari la figura di Christiane Reimann.

Il primo a prendere la parola è stato il promotore del convengo e coordinatore di Save Villa Reimann, Marcello Lo Iacono che oltre a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita del convegno in particolare la direzione del Grand Hotel Villa Politi e il direttore della Banca Agricola Popolare di Ragusa che ha sponsorizzato l’iniziativa,  ha illustrato la genesi e le finalità del comitato e i risultati raggiunti.

Hanno avuto così inizio gli interventi a cominciare da quello di Francesco Maria Atanasio della Società Siracusana di Storia Patria e membro della commissione dei garanti, voluto proprio dal testamento Reimann. L’avvocato Atanasio ha illustrato sinteticamente il testamento e spiegato la funzione della commissione di cui fa parte insieme a Sebastiano Amato, Donatella Lo Giudice e Antonino Attardo, precisando che l’organo non ha potere decisionale ma di vigilanza e che l’organo che deve gestire il patrimonio è il Comune di Siracusa.

Dopo Atanasio è stata la volta di Agata Ruscica che ha illustrato il suo libro edito nel 1989, con prefazione di Dacia Maraini, l’unico scritto su Christiane Reimann che si è avvalso della consultazione di tantissimi documenti, in diverse lingue, facenti parte dell’epistolario della gentil donna danese. La Ruscica ha raccontato la genesi del libro e letto alcuni aneddoti curiosi sulla nobil donna danese illustrando i tanti aspetti del carattere e della personalità.

Successivamente è stata la volta di Tiziana Genovesecoordinatrice dell’IPASVI (Federazione Nazionale Collegi Infermieri), che ha avuto il compito di illustrare un aspetto poco conosciuto della gentil donna danese, cioè la sua professione infermieristica. La Genovese ha anche presentato le iniziative dell’IPASVI  in memoria di Christiane Reimann.

Dopo, ha preso la parola il presidente di Giovani per Siracusa, Alessandro Maiolino che ha illustrato le attività svolte per promuovere la conoscenza della vita della gentil donna e della sua proprietà donata al Comune di Siracusa e al rispetto delle volontà testamentarie. Le attività, svolte sono state l’incontro dibattito sui modelli di gestione della villa e le due visite guidate all’interno del parco organizzate nel 2013.

 

Dopo Maiolino ha preso la parola la relatrice più attesa, la sovrintendente ai Beni Culturali di Siracusa, Beatrice Basile che ha messo in rilievo l’importanza dell’ubicazione della villa in un contesto archeologico straordinario affermando che l’immobile e il parco dovrebbero essere inserite in un percorso turistico e ha illustrato alcune particolarità archeologiche degli ipogei presenti nel parco della villa. La sovrintendente Basile ha dato all’attentissimo uditorio una preziosa chicca che tramite uno studio dei documenti della vita della Reimann si è potuto assegnare la provenienza  di una collezione di reperti archeologici di età neolitica custodito in casse sigillate presso i locali della soprintendenza appartenenti ad Alter, l’amico della Reimann che li portò con se a Siracusa. La Basile ha auspicato, a chiusura de suo intervento, la realizzazione una esposizione dei reperti proprio a Villa Reimann. L’incontro è stato concluso dall’avvocato Corrado Giuliano che ha ricordato e ha formulato auguri di pronta guarigione per l’avvocato Corrado Piccione che per motivi di salute non è potuto intervenire al convegno. Giuliano ha sottolineato come Piccione rappresenta un punto di riferimento per la cultura siracusana e memoria storica della nostra città.

Alcuni argomenti sono stati preceduti dalla lettura di scritti su Christiane Reimann, eseguiti dalla vice presidente di Giovani per Siracusa, Annalisa Romano e da Carolina Stroscio di Italia Nostra,  perché emblematici ed introduttivi ai temi da trattare e  da immagini che illustravano la situazione attuale del patrimonio Reimann.

All’importante convegno erano presenti il deputato regionale Bruno Marziano, il presidente del Consiglio di Circoscrizione Neapolis, nel cui territorio  ricade la villa, Giuseppe Culotti, Mariarita Sgarlata, docente di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università degli Studi di Catania, Vittorio Fiore, docente di Tecnologie del Recupero Edilizio presso la Struttura Didattica Speciale di Architettura dell’Ateneo etneo.

Il comitato “Save Villa Reimann”, esprime la propria soddisfazione per il successo dell’iniziativa che aveva la scopo di divulgare la conoscenza e di celebrare il personaggio Christiane Reimann.

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: