Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Mattarella in città per il Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights

Si svolgerà domenica 23 settembre la cerimonia commemorativa che il Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights dedicherà al suo storico fondatore e presidente, il professor Cherif Bassiouni. Per l’occasione sarà presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La cerimonia commemorativa avrà iniziato con il messaggio di benvenuto ai rappresentanti delle istituzioni, alle autorità e agli ospiti provenienti da tuto il mondo, tenuto dal presidente dell’Istituto, Jean-François Thony – attuale Procuratore Generale della Corte d’Appello di Rennes. Seguiranno gli interventi del Presidente della Regione Siciliana, Onorevole Sebastiano Musumeci, del Sindaco di Siracusa, Dottor Francesco Italia e del Giudice della Corte Penale Internazionale, Rosario Aitala.

Scomparso lo scorso anno a Chicago all’età di 79 anni, il professor Cherif Bassiouni è considerato in tutto il mondo come il padre del moderno diritto penale internazionale, oltre che uno dei principali fautori dell’istituzione della Corte Penale. Insigne giurista, ha diretto l’Istituto di Siracusa per oltre quarant’anni e ha lavorato al servizio delle Nazioni Unite in numerosissime commissioni d’inchiesta internazionali sulle violazioni di massa dei diritti umani. Il Professor Bassiouni, nominato cittadino onorario di Siracusa nel 1987 è anche stato candidato nel 1999 al premio Nobel per la pace, per  l’impegno profuso a supporto della giustizia penale internazionale e per la creazione della corte penale internazionale.

Pubblicità