PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: “Mare per tutti”, presentato questa mattina il progetto

E’ stato presentato questa mattina il progetto “Sicilia e Siracusa, Mare per tutti 2018”, alla presenza del sindaco Francesco Italia, dell’assessore alle Politiche culturali Fabio Granata, e di Bernadette Lo Bianco, presidente dell’associazione “Sicilia Turismo per Tutti”.

“Sicilia Turismo per Tutti” nasce per promuovere un turismo accessibile a tutti ed un’accoglienza di qualità.  In Sicilia, ad oggi, si contano 73 strutture balneari accessibili, 22 delle quali pubbliche. Di queste 12 si trovano nel territorio del Comune capoluogo, due delle quali pubbliche.

“Per Siracusa e per me in particolare- ha detto tra l’altro il sindaco, Francesco Italia- è motivo d’orgoglio avere creduto in questa iniziativa. Il nostro Comune, nel 2014, ha incondizionatamente abbracciato questo progetto che adesso Bernadette Lo Bianco è riuscita ad esportare in tutta la Sicilia. 73 strutture attrezzate per i diversamente abili e di queste ben 12 a Siracusa: un grande risultato che dimostra come il tema del sociale sia particolarmente sentito nella nostra città”.

Per Fabio Granata, assessore alle Politiche culturali “Il tema dell’accessibilità deve riguardare non solo il mare ma anche l’enorme patrimonio di Siracusa. E’ un fatto proprio culturale: rendere accessibile ogni sito a tutti realizza quel progetto di città nuova, moderna ed inclusiva alla quale puntiamo. E vado anche oltre: per quanto concerne il mare è tempo di pensare a lidi accessibili anche agli animali per continuare a prendersene cura anche in queste giornate afose”.

Pubblicità