Siracusa: manifestazione sigle sindacali a sostegno dei lavoratori ex provincia e Siracusa risorse

Siracusa, 14 novembre ’16 – Si è conclusa in Prefettura, con l’incontro tra una delegazione sindacale e il capo di gabinetto dell’Ufficio di Governo, la manifestazione organizzata a sostegno dello sciopero dei lavoratori del Libero Consorzio Comunale e della partecipata Siracusa Risorse.

Il sindacato unitario questa mattina ha messo insieme la Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Uil, ed il Terziario Filcams, Fisascat e Uiltucs.

Tra le richieste avanzate: intanto lo sblocco, da parte della Tesoreria dell’ente di via Roma, di quei 700 mila euro che consentirebbero il pagamento di una mensilità a tutti i lavoratori.

Quindi l’intervento alla Regione affinché i 10 milioni di euro, garantiti in Commissione Bilancio per la ex Provincia Regionale di Siracusa, arrivino velocamente in aula per essere inseriti nella manovra finanziaria del Governo siciliano.

Infine, la delegazione composta dai segretari generali di categoria ha chiesto un intervento affinché il Presidente del Consiglio riduca il prelievo forzoso in atto e consenta, così, di poter operare per un rientro della situazione debitoria.

La giornata di sciopero, indetta unitariamente, ha avuto pieno successo. Nutrita la partecipazione al corteo partito, intorno alle 9, dagli uffici del Consorzio Agrario di contrada Fusco e finito sotto la Prefettura, in piazza Archimede.

Insieme, a protestare per la grave situazione che si è venuta ad creare, i lavoratori del Libero Consorzio e quelli di Siracusa Risorse. I primi lamentano il mancato pagamento di cinque stipendi, i secondi di ben otto mensilità.

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: