PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Lotta all’inquinamento acustico. Dopo mezzanotte emissioni sonore fino a 55 decibel

Stop alla musica troppa alta nei locali. Questo prevede la nuova ordinanza firmata ieri dal sindaco, Francesco Italia, e che si aggiunge alle altre adottate nei giorni scorsi per il rispetto del decoro urbano.

Il provvedimento stabilisce che dopo mezzanotte le emissioni sonore non devono superare i 55 decibel.

“Anche in questo caso non si tratta di una decisione presa autonomamente dall’Amministrazione ma dell’applicazione di norme già previste dall’ordinamento o di una più puntuale indicazione di provvedimenti già adottati dall’Ente, come il caso del regolamento di Polizia urbana approvato dal consiglio comunale un anno fa che richiama, a sua volta, i principi dello Statuto” fanno sapere da Palazzo di Città.

“Dobbiamo impegnarci – spiega il sindaco Italia – per trovare al più presto un punto di equilibrio tra le esigenze di chi promuove l’intrattenimento, quelle dei residenti e quelle dei gestori di strutture ricettive. L’Amministrazione è pronta a fare la sua parte. La questione non è irrilevante poiché riguarda la qualità dell’offerta turistica ma anche il giusto rispetto del riposo notturno e, dunque, della salute. Non ci sfugge il valore sociale, turistico e culturale dell’intrattenimento e degli spettacoli ma la quiete pubblica deve essere tutelata alla stessa maniera. Perciò auspichiamo una soluzione condivisa alla quale intendiamo lavorare”.

Pubblicità