Eventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, lo scmbio culturale promosso da “Exchange”

Visita ieri di 11 studenti di ingegneria della Finlandia a Siracusa nell’ambito del progetto “Exchange”.

Siracusa, 12 ottobre 2015. All’insegna della cultura. Ieri un gruppo di studenti di ingegneristica finlandesi ha fatto visita a Siracusa.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Leo Club di Siracusa e rientra nel programma “Exchange”, che consiste in uno scambio culturale, organizzato e promosso dal Local Group di Catania dell’associazione di ingegneria industriale ESTIEM, che organizza diversi tipi di eventi con l’obiettivo di costruire un network internazionale tra gli ingegneri di tutta Europa.

Nella città di Archimede, i giovanissimi finlandesi sono stati accolti dai giovani “narratori” di Italia Nostra, Alessandro Maiolino e Annalisa Romano che hanno condotto gli ospiti fra le bellezze della città mostrando alcuni tra i più significativi palazzi medievali di Ortigia, la Cattedrale il Tempio di Apollo  fornendo  un quadro sintetico ma significativo dell’importanza storico-artistica della città.

Nel pomeriggio il gruppetto si è spostato presso la Latomia dei Cappuccini per visitare la cava di pietra più antica, più grande e più bella della città di Siracusa.

Presenti alla giornata “culturale” oltre ai due “narratori” di Italia Nostra, Maiolino e Romano anche la vice Presidente del Local Group Estiam di Catania, Tamara Manuele e il coordinatore distrettuale dei Leo Club Carlo Simeone.

Non è la prima volta che Italia Nostra e Leo Club collaborano per la valorizzazione della città- dichiarano Alessandro Maiolino, Annalisa Romano e Carlo Simeone – ma ieri l’esperienza è stata arricchita dalla presenza di Estiem che rimarca l’importanza  della sinergia fra  associazioni operanti e non nel territorio siracusano per l’organizzazione di esperienze di scambi culturali e per l’importanza che questi assumono nelle relazioni umane internazionali”.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità