Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, l’Istituto Einaudi protagonista al “Villaggio dei beni comuni” di Palermo

Siracusa (20/11/2016) – L’Istituto “Luigi Einaudi”, unico della provincia di Siracusa, ha partecipato a Terrasini, all’evento regionale di due giorni dal titolo “Per un villaggio dei beni comuni”, organizzato e patrocinato dai Centri Servizi Volontariato della Sicilia.
Gli studenti delle classi VA Turismo e IIA Costruzione Ambiente e Territorio (ex geometra), accompagnati dai docenti Marinella Iencarelli e Salvo La Delfa, hanno preso parte, insieme agli studenti provenienti dalle altre province della Sicilia, ai tavoli tematici approfondendo argomenti quali il principio di sussidiarietà, la gestione condivisa di spazi, tempo e relazioni e progettando interventi sui beni comuni da riscoprire e rigenerare nei propri contesti territoriali. Nell’evento regionale sono stati costituiti dei veri e propri cantieri con suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro per la costruzione di un villaggio comune partendo dai loro sogni.
Soddisfatta la dirigente scolastica Teresella Celesti la quale ritiene che: “esperienze di questo tipo permettono agli studenti dell’Istituto Einaudi di condividere esperienze e conoscenze di cittadinanza attiva e volontariato utili per il loro futuro”. L’evento è stato completamente finanziato dal Centro Servizi Volontariato Etneo (CSVE) ed è stato, quindi, completamente gratuito per i 25 studenti siracusani.
L’esperienza svolta nelle due giorni di Terrasini avrà una ricaduta, a cascata, sull’attività che gli studenti svolgeranno durante tutto l’anno scolastico.

Pubblicità