Siracusa, largo Graziella: inaugurata Officina Giovani. Un minuto di raccoglimento per i morti di Parigi

Siracusa, 16 novembre ‘15 – “Un luogo interamente dedicato ai giovani, che vuole diventare un laboratorio di idee e di novità”. Queste le parole del sindaco, Giancarlo Garozzo, quando ha scoperto la targa di Officina Giovani, lo spazio inaugurato stamattina in largo Graziella 26, in Ortigia, e che ospiterà anche gli uffici comunali delle Politiche giovanili.

            L’inaugurazione, alla quale hanno partecipato oltre cento ragazzi tra studenti e aderenti alla diverse organizzazioni giovanili, è stata preceduta da un minuto di raccoglimento per i morti di Parigi, durante il quale sono stati esposti dei cartelli  con l’hastag #notinmyname.

            “Abbiamo accolto – ha aggiunto il sindaco Garozzo durante una conferenza stampa – una richiesta giunta dagli studenti medi e dagli studenti universitari, che avevano soprattutto le necessità di disporre uno spazio al coperto per le loro iniziative. La richiesta è stata soddisfatta grazie all’aiuto dell’Iacp, che ha messo lo stabile a disposizione, e di alcuni sponsor. In questa maniera il rapporto tra Comune e mondo giovanile sarà più stretto e i ragazzi potranno anche liberare la loro creatività”.

            Officina Giovani è un progetto realizzato con il patrocinio dell’Agenzia nazionale giovani e mira a diventare un incubatore di idee per iniziative in campo lavorativo, culturale, di servizio e un luogo polifunzionale in cui le nuove generazioni possano confrontarsi. Inoltre ospiterà uno sportello Informagiovani di orientamento al lavoro e un’antenna helpdesk per partecipare ai progetti europei di cittadinanza attiva e di integrazione. Alla gestione partecipano le consulte giovanile, dei giovani imprenditori e provinciale degli studenti i cui rappresentanti – Marco Zappulla, Gianpaolo Miceli e Chiara Di Guardo – sono intervenuti alla conferenza stampa assieme all’assessore alle Politiche giovanili, Valeria Troia, e al direttore dell’Iacp, Marco Cannarella.

            “Officina Giovani – ha detto assessore Troia – è un progetto corale e aperto a tutti, nato per far crescere i giovani lavorando sulle loro aspirazioni, potenzialità e creatività. In questo senso ci avvarremo della collaborazione del professore Michele Romano, dell’Accademia alle belle arti di Catania. Inoltre, non sarà un spazio avulso dal contesto urbano in cui è inserito ma coinvolgerà gli abitanti della Graziella”.

            Positivo anche il giudizio del direttore dell’Iacp, Marco Cannarella, che ha evidenziato i buoni rapporti che intercorrono con il Comune e la costante collaborazione con l’amministrazione in carica.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: