Siracusa, la smart city della Sicilia

Presentata la piattaforma interattiva PRISMA a Siracusa. Rivoluzionerà completamente il rapporto di comunicazione tra cittadini e P.A.

Siracusa, 13 ottobre 2015.  La città aretusea guarda al futuroPresentata oggi Smart City Siracusa , la piattaforma di accesso alla sperimentazione di PRISMA, progetto che coinvolge diverse città, enti di ricerca e atenei italiani e che trova a Siracusa un’applicazione effettiva.

Smart City Siracusa rappresenta un nuovo strumento che rivoluziona il rapporto tra Istituzioni e cittadino, che punta sulla mobilità sostenibile, e a un nuovo modello di cooperazione tra cittadino e istituzione nella risoluzione dei disservizi.

L’incontro con la stampa si è aperto con l’intervento dell’assessore all’Innovazione Valeria Troia: “L’importanza per la città di questo progetto, grazie al quale l’Amministrazione, si dota di un portale in grado di dialogare e condividere con i cittadini i progetti  Smart City che il Comune sta mettendo in campo e di costruire una piattaforma urbana capace di mettere a sistema i vari applicativi sviluppati. Siamo consapevoli -ha continuato l’assessore-  dell’esistenza di numerose problematiche ma ciò non può precludere l’evolvere della nostra città a politiche e strategie di innovazione a cui volgono oggi numerosi comuni italiani”.

L’ingegner Emanuele Spampinato, responsabile per la sperimentazione del progetto PRISMA, si è soffermato sul valore dello strumento Smart City Siracusa: “Esso permetterà di integrare le soluzioni innovative di PRISMA in modo coerente, organico e open. La sperimentazione ha l’obiettivo di digitalizzare i processi della Pubblica Amministrazione, mettendo al centro il cittadino.  Seguendo il paradigma degli Open Data inoltre – ha spiegato Spampinato – verrà coinvolta la comunità degli sviluppatori informatici, il cui lavoro sarà poi riconosciuto dall’Amministrazione”.

“Essere smart significa avere la capacità di migliorarsi, ecco perché il nostro progetto sarà arricchito con il tempo di nuovi elementi”, così l’ingegner Luigi Grasso, responsabile per la sperimentazione di PRISMA a Siracusa, che ha presentato in dettaglio le applicazioni di Smart City Siracusa, anche attraverso un video esemplificativo. “Il nostro scopo – ha concluso Grasso – è quello di avvicinare i cosiddetti “utenti della città” ai servizi della Pubblica Amministrazione”.

Una rivoluzione nella configurazione del rapporto tra cittadini e istituzioni.

Corrado Tardonato

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: