Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, IX Edizione del concorso di legalità “un casco vale una vita”

Ieri mattina, in piazza Minerva a Siracusa, ha preso il via la IX^ edizione del Progetto Legalità “Un Casco Vale una Vita” alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto Dott. Giuseppe Castaldo, il Sindaco Giancarlo Garozzo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Luigi Grasso, la Vicaria dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott.ssa Corradina Liotta e i rappresentati degli sponsor storici della manifestazione Erg ed Lukoil (ex Isab).

Quest’anno il tema trattato oltre a quello della sicurezza stradale e sul posto di lavoro è stato quello del bullismo e Cyberbullismo che, purtroppo, quotidianamente vede vittime numerosi adolescenti in tutta Italia. Infatti, l’Arma dei Carabinieri ha svolto numerose conferenze sulla legalità, negli istituti dell’intera provincia al fine di sensibilizzare i giovani, ma anche gli insegnanti e i genitori sulla tematica e fornire strumenti di prevenzione.

I veri protagonisti dell’evento sono stati gli studenti delle terze medie della provincia che hanno scelto, con dei cartellini colorati, il logo vincitore di questa edizione tra i 4 realizzati dagli studenti “tutors” dei licei ad indirizzo artistico di Siracusa, Noto, Lentini e Palazzolo Acreide. Dopo un ballottaggio il primo posto è andato al logo del liceo di Palazzolo Acreide che diventerà l’adesivo che verrà apposto sui caschi che saranno consegnati agli studenti vincitori nella serata conclusiva di venerdì 26 maggio al dopo lavoro Lukoil.

Sono stati esposti su dei pannelli tutti i disegni degli alunni che hanno aderito alla manifestazione, mentre gli studenti dei licei hanno dipinto delle tele che decoreranno il palco della serata finale e hanno personalizzato dei caschi, che verranno esposti nella stessa serata.

 

 

Pubblicità