NewsPoliticaSiracusa

Siracusa, Italia Nostra contro il villaggio turistico ad Ognina

Arriva anche da Italia Nostra la dura presa di posizione contro il progetto del villaggio turistico “Torre Solaria” di Ognina a Siracusa.

SIRACUSA 7 settembre 2015. Il vecchio progetto del villaggio turistico “Torre solaria” di Ognina  che nel 2002 – nel 2007 aveva ottenuto la licenza edilizia, si ripresenta oggi, dilatato in un mega complesso comprendente un Resort,un campo da gol,una pista di atterraggio per elicotteri,laghetti artificiali e costruzioni di diverso genere; il tutto in circa 150 ettari di territorio.

A detta dell’Amministratore delegato della Società si intenderebbe sfruttare l’antica concessione ed investire i 22 milioni di Euro degli oneri di urbanizzazione con la concessione di locali all’Amministrazione comunale per destinarli a vari usi.

Tuttavia ci sono purtroppo diversi punti oscuri. Non  è mai accaduto che per realizzare un progetto di privata utilità si preveda lo spostamento del tratto della Provinciale Ognina – Fontane Bianche che verrebbe realizzato  a monte del complesso;l’impoverimento della falda acquifera  che comporterebbe la realizzazione dei laghetti artificiali,il campo da golf e le diverse strutture previste; solito specchietto per le allodole, che prevede 400 posti di lavoro da creare.

“Ci auguriamo che il Sindaco di Siracusa, che si dice molto sensibile ai problemi della tutela e salvaguardia dell’Ambiente,nella imminente Conferenza dei Servizi, voglia attentamente valutare i pro e i contro di questa particolare vicenda”, ha concluso il direttivo di Italia Nostra.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità