NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: informazioni sulla viabilità per la ricorrenza della Commemorazione dei defunti

“Omaggiare i propri defunti è un diritto di ogni comunità, un momento di identità e di unione con la storia e gli affetti che ci hanno lasciato. Per favorire il raggiungimento del cimitero comunale sono stati predisposti collegamenti tramite navetta da corso Gelone. Quest’anno, inoltre, sarà disponibile per i cittadini con difficoltà motoria una ulteriore navetta interna per raggiungere le differenti aree del cimitero comunale”, lo dichiara il sindaco, Francesco Italia, alla vigilia della ricorrenza della Commemorazione dei defunti.

Nel dettaglio, a partire da domani, martedì 30 ottobre fino a venerdì 2 novembre, dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 17, il collegamento tra la città ed il centro cittadino sarà assicurato tramite i bus elettrici comunali secondo questo percorso: capolinea davanti la fermata di corso Gelone, adiacenza chiesa del Pantheon; poi su corso Gelone, con fermata davanti la sede dell’Inps; quindi su viale Paolo Orsi fino al Cimitero. Il senso inverso prevede il passaggio da via Columba, via Elorina, piazzale Marconi e rientra al capolinea. Il servizio di navetta all’interno del Cimitero, ripristinato dopo un periodo di sospensione, è destinato ad anziani e persone con difficoltà di deambulazione. Conseguentemente non sarà possibile l’accesso di mezzi privati all’interno dell’area cimiteriale.
Gli uffici comunali, in questi giorni, hanno predisposto ed intensificato le attività necessarie a rendere quanto più agevole e sicuro l’afflusso verso il Cimitero cittadino. 

Per permettere un’ordinata circolazione nell’area attorno al cimitero sono state emesse alcune ordinanze di modifica alla viabilità.

Giovedì 1 e venerdì 2 novembre, dalle 7 alle 19, sarà in vigore il senso unico di marcia sulla SS 124, nel tratto interposto tra l’area di intersezione di viale Paolo Orsi e via Ascari con direzione Floridia. Disposto inoltre il divieto di sosta con rimozione coatta sul lato sinistro di marcia, con direzione Floridia, al fine di creare una corsia riservata al transito dei mezzi di soccorso, dei bus elettrici, di taxi e noleggio con conducente.

I veicoli provenienti da Floridia, giunti in corrispondenza dell’intersezione con via Ascari, avranno l’obbligo di svoltare a sinistra per via Bandini. I veicoli provenienti dal Cimitero, giunti in corrispondenza dell’intersezione con via Bandini, avranno l’obbligo proseguire dritto o di svoltare a destra per quest’ultima. Nel piazzale del Cimitero, a ridosso del muro di recinzione, lato ovest dell’ingresso, stazionerà un mezzo per il pronto soccorso. 

Sulla “Statale 124”, nel tratto antistante il Cimitero Monumentale Inglese, nella giornata di venerdì 2 novembre, dalle 7 alle 13, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati.

Pubblicità