NewsPoliticaSiracusa

Siracusa, incontro proficuo dell’amministrazione contro l’abusivismo

Incontro proficuo nella sede del comando della Polizia municipale a Siracusa tra gli assessori dell’amministrazione aretusea e il comandante della P.M sulla lotta all’abusivismo. Importanti i provvedimenti intrapresi.

Siracusa, 7 settembre 2015 – Si è tenuta ieri mattina, nella sede del comando di Polizia municipale in via Molo, la programmata  riunione volta a contrastare il fenomeno dell’abusivismo nella città di Siracusa.

All’incontro voluto dall’assessore al Bilancio, Gianluca Scrofani, hanno partecipato anche gli assessori alle Attività produttive, Teresa Gasbarro, l’assessore alla Polizia municipale, Antonio Grasso e il comandante P.M. Salvatore Correnti.

La complessità della questione “abusivismo” è stata analizzata grazie anche all’apporto e al supporto dei dirigenti e funzionari dei tre settori, che hanno partecipato all’incontro, dando ognuno per la parte di competenza, i riferimenti necessari per mettere in campo sin da subito gli interventi più decisi ed energici.

Dopo un’attenta analisi, è stato deciso di attuare sin dalle prossime ore due interventi, che vogliono dare un immediato significato alla riunione di ieri, che  riguardano la vendita abusiva, messa in atto da extracomunitari senza opportuna licenza in via Largo 25 luglio. A tal fine nella centralissima zona, sarà posto sin dalle prossime ore  un presidio fisso per evitare lo stazionamento e dove se ne presentassero le modalità, si provvederà anche al sequestro della merce.

Dopo aver verificato il proliferare di affissioni selvagge sui muri, pali dell’illuminazione e  cassonetti di locandine adesive, che pubblicizzano eventi, avvisi di affittasi e vendesi e necrologi, si è convenuto di mettere un freno al fenomeno, richiamando le varie agenzie,  che veicolano i loro annunci senza il dovuto pagamento delle imposte comunali e senza l’osservanza degli spazi a loro destinati.

Sugli avvisi di vendesi o affittasi, si aggiunge l’obbligo di riportare l’indice di prestazione energetica (ipe) e che gli stessi vengono posti su ringhiere e cancelli contrariamente alla normativa.

Nel rispetto delle più elementari norme del decoro, da oggi si devono  rispettare le regole, attraverso il rilascio delle autorizzazioni, che saranno rilasciate dagli uffici competenti.

“Bisogna riportare ordine e decoro in questa città – ha dichiarato l’assessore Gianluca Scrofani – migliorando la collaborazione con i privati, ma saranno avviate tutte le procedure necessarie  per ostacolare queste infrazioni e ove necessario l’amministrazione si adopererà a rimuovere a danno gli annunci non autorizzati” .

 

Corrado Tardonato

Pubblicità