Eventi e CulturaSiracusa

Siracusa: in vista del Natale i commercianti di via Ciane presentano il progetto “Shopping in via Ciane” che porterà in zona diverse iniziative natalizie al fine di contrastare la crisi.

“Abbiamo chiesto e ottenuto la pedonalizzazione natalizia della via al fine di promuovere eventi e manifestazioni che sappiano allietare le feste ai cittadini siracusani e soprattutto promuovere le nostre attività”. Queste le parole con cui i commercianti commentano la nascita del progetto “Shopping in via Ciane”. Lo scopo è unire tutte le attività commerciali per portare iniziative ed idee nuove per migliorare insieme e contrastare la crisi.

Le attività commerciali sono tutte in difficoltà, ma Corso Gelone con le sue vie adiacenti, icone per eccellenza del commercio degli anni 70 e 80, oggi vogliono ritrovare la centralità che meritano.

Abbiamo un progetto semplice, – spiegano – già accolto dall’amministrazione comunale che ha disposto la pedonalizzazione di via Ciane. L’inaugurazione si terrà sabato 6.12.14 alle ore 17:30.  La via sarà addobbata per tutto il periodo natalizio, durante il quale, di settimana in settimana, saranno organizzati eventi quali mostre di pittura fotografia, eventi musicali, degustazione di prodotti tipici etc….In fondo – concludono – per ridare vita e vitalità ad una zona commerciale che sembra ormai avere perso i fasti del passato, ci è voluto davvero poco: solo un po’ di buona volontà e tanta voglia di credere ancora alla possibilità di una ripresa”.

La presentazione del progetto si terrà presso il caffè La Galleria in via Ciane a Siracusa Venerdì 5.12.14 alle ore 10:30, alla presenza degli assessori Cavarra e Gambuzza.

 
Pubblicità