PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: in Consiglio comunale e nelle scuole minuto di silenzio per i migranti morti in mare. Sì dell’aula a tre provvedimenti e rivoluzione nella composizione dei gruppi

Ripristino del collegamento via mare tra la Borgata e Ortigia, una convenzione per la prevenzione oncologica e tre opere pubbliche ad Epipoli: sono le proposte approvate stamattina dal consiglio comunale di Siracusa nel corso di una seduta a tratti tesa. Il presidente Leone Sullo ha dovuto sospendere i lavori per due volte per riportate l’ordine e, a causa delle tensioni tra maggioranza e opposizione, in segno di protesta Sonia D’Amico ha abbandonato l’aula.

Ma è stata anche una seduta segnata, su proposta di Salvo Sorbello, da un fatto legato all’attualità: l’osservanza di un minuto di raccoglimento per i migranti morti nel Canale di Sicilia e la decisione di fare la stessa cosa domani alle 12 in tutte le scuole comunali.

Novità anche sul fronte della geografia consiliare a causa di passaggi di consiglieri da un gruppo all’altro, al punto che Sorbello ha sollevato la necessità di esaminare la composizione delle commissioni, proposta accolta dal presidente Sullo. Enrico Lo Curzio ha annunciato l’abbandono del gruppo di Sel e il passaggio al Misto, dove confluiranno anche i suoi due ex compagni di strada Gaetano Malignaggi e Giuseppe Rabbito; Alessandro Acquaviva, in vista di future scelte politiche personali, lascia il gruppo del Pd per passare al Misto ma restando nella maggioranza; Elio Di Lorenzo ha ufficializzato la costituzione, con Antonio Moscuzza e Sullo, del nuovo gruppo “Democratici per Renzi” nell’ambito della maggioranza. Questa decisione comporta scomparsa dei gruppi “Siracusa amarla per cambiarla” e “Per Siracusa Garozzo sindaco”, i cui componenti (Salvatore Cavarra, Gaetano Bottaro, Cristina Garozzo e Antonio Grasso) entrano nel gruppo misto, che risulta così formato da 16 consiglieri.

Di Lorenzo ha subìto però un richiamo ufficiale del presidente per avere mostrato in aula il simbolo del nuovo gruppo, gesto che ha provocato la ferma reazione di Salvatore Castagnino che, riferendosi al regolamento, ha chiesto l’espulsione del collega. Il presidente Sullo, come previsto dalle norme, è stato costretto a interrompere i lavori e a convocare i capigruppo per decidere sul provvedimento da adottare.

La proposta di Massimo Milazzo per la riattivazione del collegamento via mare, con i tipici gozzi siracusani, tra lo Sbarcadero santa Lucia e riva della Posta, ha avuto un sostegno trasversale. L’idea prevede una sovvenzione da parte dei Comune ai barcaioli (“i soldi potrebbero arrivare dalla tassa di soggiorno”) ma dovrebbero dimostrare di avere lavorato almeno 300 giorni l’anno, e la stesura di uno specifico regolamento anche per indicare i requisiti di scelta dei barcaioli.

Il Consiglio ha anche approvato la mozione per un progetto di prevenzione oncologica da realizzare in convenzione con Asp e Isab srl, una proposta lanciata da Alberto Palestro e firmata trasversalmente da 30 consiglieri di maggioranza e opposizione. Due le astensioni. L’azienda privata fornirà le risorse destinate agli esami “prevalenti e maggiormente riconosciuti” per la prevenzione dei tumori; l’Asp metterà a disposizione le consulenze specialistiche di diagnostica; il Comune si occuperà del supporto logistico, della campagna di comunicazione e vigilerà sulla corretta applicazione dell’intesa. Tutti questi principi saranno previsti nella convenzione.

Nell’illustrare la proposta, Palestro ha spiegato che un’iniziativa simile è già attiva a Priolo e che l’Isab è stata scelta perché ha già previsto in bilancio somme per iniziative sociali che vanno indirizzate verso precise attività. In aula la proposta ha avuto il sostegno di Castagnino, Moscuzza, Palestro, Castelluccio.

Per quanto riguarda gli interventi nel quartiere Epipoli, ultima proposta votata, le opere sono indicate nella mozione illustrata in aula dall’ex presidente della commissione, Alfredo Foti: la manutenzione straordinaria e l’ammodernamento di via Monte Cervino; la rotatoria all’incrocio tra le vie Tofane, Paolo Rio, Giuseppe Cannizzaro e Natale Bonaiuto; il rifacimento dell’asfalto e la realizzazione dei marciapiedi in viale Epipoli.

Non è stato trattato, invece, il documento con il quale Fabio Rodante, Milazzo e Sorbello chiedevano all’Amministrazione di relazionare su tutte le questioni legate all’aerea portuale, tanto sulla riqualificazione delle banchine quanto per i progetti di porti turistici di Marina di Archimede ed ex Spero, oltre che sullo schema di piano regolatore del porto.  Il punto non è stato affrontato per l’assenza dell’assessore ai Lavori pubblici e dei tecnici, circostanza che è stata duramente criticata da Rodante che ha chiesto agli uffici una relazione scritta incaricando il presidente di farsi carico dell’istanza.

Pubblicità