Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: illustrato il “Piano strategico Siracusa Innova 2010” presso chiesa Cavalieri di Malta

Siracusa, 26 maggio 2015 – E’ stato illustrato questo pomeriggio all’ex Chiesa dei Cavalieri di Malta, il “PIANO STRATEGICO SIRACUSA INNOVA 2020”.

Presenti, tra gli altri, Giunta, dirigenti comunali e associazioni del territorio (Camera di Commercio, Ance, ConfIndudtria, CNA, Ordine degli Architetti, geometri e Ingegneri, IACP.

L’incontro è stato programmato, dopo che il Comune ha concluso il processo di redazione del Piano Strategico “Innova Siracusa 2020” con la presentazione, nel mese di Aprile, alla Regione Siciliana. Nella sua redazione, tale strumento, ha accompagnato, le attività dell’Amministrazione, raccogliendo informazioni, monitorando programmi/progetti ed acquisendo tutte le indicazioni e le tematiche relative a programmi/progetti di innovazione urbana e sociale, anche con la sperimentazione di alcune iniziative strategiche che, oggi, necessitano di essere implementate con i fondi della nuova programmazione 2014-2020.

Il Piano Strategico, redatto con l’assistenza tecnica delle società Politecnica e Muving con il coordinamento dell’Ufficio Programmi Complessi e Politiche Comunitarie, costituisce uno strumento fondamentale per l’accesso ai fondi della Nuova Programmazione 2014-2020, rappresentando una visione strategica sugli obiettivi da raggiungere e sulle modalità di attuazione e, gestione.

La presentazione del piano strategico, è legata alla presentazione del Progetto Efisio, un progetto sperimentale, condotto da Studiare e Sviluppo, una società pubblica nata nel 2003 per fornire sostegno alle Amministrazioni centrali

nell’ ideazione e realizzazione di progetti, che, per la loro complessità e rilevanza strategica, necessitano di specifiche e qualificate attenzioni anche finanziarie, legate alla finanza di programma ed alla sostenibilità economica di investimenti avviati attraverso fondi comunitari.

L’Iniziativa si inserisce all’interno del processo di rafforzamento della capacità istituzionale dell’Amministrazione, avviato già da qualche mese, con l’Info-day, sulla programmazione 2014-2020, organizzata dall’Ufficio Programmi Complessi e Politiche Comunitarie dell’Ufficio Tecnico del Comune.

Pubblicità