Eventi e CulturaNewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, il largo tra viale Ermocrate e via Columba è diventato largo Corrado Deodato

Ieri cerimonia di intitolazione a Siracusa  in onore del generale Deodato.

Siracusa, 1 ottobre 2015- Da ieri il largo tra viale Ermocrate e via Columba è diventato largo Corrado Deodato. La cerimonia di intitolazione si è svolta alla presenza dell’assessore alla Polizia municipale, Antonio Grasso, delle autorità civili e militari e dei familiari del Generale di Brigata aerea.

Ricordiamo brevemente chi era il Deodato. Nato a Pachino il 01/02/1918, il Generale Corrado Deodato si arruolò il 1° gennaio 1938 in qualità di allievo Sottufficiale pilota.

Superato il corso preliminare svolto presso il Centro di Reclutamento e Addestramento di Puntisella (Pola), nell’aprile dello stesso anno fu assegnato all’aeroporto di Pisa San Giusto presso il quale svolse il corso di pilota di aeroplano. Promosso Sergente fu assegnato all’aeroporto di Aviano. Fu quindi assegnato, con il grado di Sergente Pilota, alla 13^ Squadriglia del 9° Stormo BT, di stanza a Viterbo, con la quale prese parte alle prime azioni di guerra nel giugno 1940. Ricevette per meriti di guerra numerosi riconoscimenti, come la concessione di due Medaglie d’Argento al Valor Militare.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità