EventiNewsSiracusa

Siracusa: ieri assemblea del personale INPS

Diversi i temi trattati durante la riunione tenutasi nella sede in corso Gelone

Siracusa: ieri assemblea del personale INPS

 

Siracusa: ieri assemblea del personale INPS

Riunione importante per i temi che sono stati affrontati dal personale dell’Istituto.

Si è parlato di rinnovo del contratto e della discussione sul contratto collettivo integrativo economico riguardante il 2018.

Inoltre affrontate le problematiche e discusso delle prospettive per i nuovi assunti degli uffici INPS di Siracusa, Noto e Lentini.

Sono intervenuti congiuntamente, e sono entrati nel fulcro delle argomentazioni,

Pippo Barone (responsabile del Dipartimento funzioni centrali della Funzione pubblica di Cisl Sicilia) e Daniele Passanisi (segretario generale della Funzione pubblica della Cisl di Ragusa e Siracusa).

Queste le affermazioni di Barone: “Stiamo lavorando per il rinnovo del contratto 2019-2021, abbiamo affrontato quelle che sono le proposte comuni avanzate dalla Cisl,

ed unitariamente con gli altri sindacati per giungere all’obiettivo del rinnovo del contratto, scaduto alla fine dello scorso anno”.

Altro argomento di rilevante importanza, è il piano di assunzioni che l’INPS ha emanato,

dopo le varie sollecitazioni della Cisl. 16 sono i nuovi assunti, che hanno iniziato a lavorare l’ scorso mese di luglio.

Dichiara Barone a riguardo: “Dopo anni l’Inps ha effettuato nuove assunzioni, in Sicilia sono 324 complessivamente.

Abbiamo quindi incontrato i dipendenti di Siracusa che sono sedici, e lavorano dallo scorso 1 luglio.

Insieme a loro ed al personale già presente, abbiamo analizzato le prospettive e gli strumenti che nel tempo il sindacato ha costruito,

come il welfare aziendale e quello che è il sistema dell’Inps di puntare sul secondo livello di contrattazione, cioè sulla contrattazione integrativa,

ed un’attenzione specifica al salario accessorio.

Puntiamo sul secondo livello, ancorando e misurando la produzione,

fissandola ad obiettivi precisi di miglioramento dei servizi alla collettività, con conseguenti premi di produttività da garantire quindi al personale”.

Siracusa: ieri assemblea del personale INPS

Inoltre, lo stesso responsabile del Dipartimento funzioni centrali della Funzione pubblica di Cisl Sicilia, ha spiegato quanto sia importante la presenza dell’INPS sul territorio,

abbinando un caposaldo di Cisl come sindacato di prossimità.

Riguardo le esigenze degli utenti, Barone spiega come: La presenza dell’Istituto sul territorio è necessaria, c’è un piano di riorganizzazione, che però, non trova ancora applicazione.

Tutto questo va discusso, siamo favorevoli come sindacato alla prossimità come valore, in una regione molto ampia, con collegamenti non all’altezza, essere presenti e vicini al territorio è fondamentale ed è un vantaggio.

Vorremmo, e, come sindacato siamo in prima linea, perchè l’Istituto continui ad esserlo, superando così la visione di ridimensionamenti dovuti a politiche di contenimento dei costi”.

Siracusa: ieri assemblea del personale INPS

Passanisi, invece, si sofferma sul tema di rinnovo dei contratti e potenziamento degli organici.

In riferimento a ciò, le sue parole: “L’assistenzialismo e la previdenza sono due pilastri importanti dello Stato, i dipendenti dell’Inps di Siracusa, Noto e Lentini le hanno garantite alla comunità iblea, nonostante la forte carenza di organico, con spirito di abnegazione e risultati molto positivi.

Noi, per quanto riguarda i nuovi assunti, facciamo un grosso in bocca al lupo. E’ chiaro che questo non basta, perché con la grossa mole di lavoro che c’è all’Inps, e, in vista dei pensionamenti con quota cento, saranno necessarie nuove assunzioni.

Chiediamo come Cisl Funzione pubblica al Governo nazionale, il rinnovo del contratto collettivo, la riorganizzazione dell’ordinamento professionale e il pagamento del salario accessorio.

Altro obiettivo, ribadito nei mesi scorsi anche durante le numerose manifestazioni a cui abbiamo partecipato, è il rispetto delle promesse sugli accordi con il precedente Governo, inserire cioè nel nuovo bilancio dello Stato i fondi per le ulteriori circa 2.000 assunzioni”.

Pubblicità