Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, il deputato del Pd Zappulla attacca il presidente del Consiglio comunale: “Un errore annullare la riunione sulle ferrovie”

Siracusa (01/0572016) – Il deputato nazionale del Pd, Pippo Zappulla, attacca il presidente del Consiglio comunale di Siracusa, Santino Armaro, per avere annullato la già convocata riunione, aperta alla città, per parlare dell’interruzione del tratto ferroviario da Catania alla città d’Aretusa. Questo il testo integrale del suo intervento:

“Il Presidente del Consiglio Comunale, immagino avendolo concordato con l’assessore al ramo e lo stesso Sindaco, ha deciso di accogliere l’invito di Trenitalia e Rfi annullando di fatto il consiglio comunale aperto, già convocato per domani, lunedì 2 Maggio. La richiesta è stata avanzata alla luce di un incontro sul tema, previsto il 4 maggio tra l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti e gli stessi dirigenti di Trenitalia e Rfi.
Ritengo, questa decisione, un grave errore politico. Utilissimo, invece, sarebbe stato realizzarlo ugualmente, anche nell’eventuale assenza dei rappresentanti di Trenitalia e Rfi, così da fare trovare sul tavolo dell’incontro palermitano un documento unitario condiviso dal territorio, consiglio comunale, forze sociali e rappresentanze parlamentari.
In tal modo, invece, si legittima peraltro la pesante sottovalutazione dimostrata da Trenitalia e Rfi nei confronti dei soggetti istituzionali e sociali del territorio. Incomprensibile appare, inoltre, la ragione che metterebbe in qualche contraddizione l’incontro regionale e il consiglio comunale aperto. Mi sfugge, quindi, il motivo di una scelta che impedisce al consiglio comunale di discutere di un tema strategico per lo sviluppo di una seria e moderna politica dei trasporti, integrata e intermodale, per consegnare a Trenitalia, Rfi e Assessore Regionale la ferma e rigorosa posizione del territorio. E farlo prima dell’incontro sarebbe stato davvero importante, evitando in tal modo di rincorrere decisioni già assunte.
Un grave errore di valutazione e una importante occasione mancata per ribadire la profonda indignazione dei confronti di Trenitalia e Rif per non aver informato dettagliatamente e preventivamente il territorio; per chiedere di spostare in avanti i lavori evitando di realizzarli proprio nei mesi estivi; per ottenere tutte le garanzie necessarie a partire da quelle occupazionali e sulla realizzazione della bretella di collegamento con l’aeroporto di Catania”.

Il deputato nazionale Pd
Pippo Zappulla

Pubblicità